Una ricetta che non potrà mancare a Natale è quella del tronchetto della felicità per far contenti grandi e piccini. Facile e veloce da preparare, la variante con panna e ribes è perfetta per un’occasione speciale come le festività natalizie. La forma del tronco è una tradizione di buon augurio in numerosi Paesi europei.
La versione qui proposta è con panna e ribes, ricoperto da cioccolato fondente.
Ingredienti per la base
- 3 uova
- 100 g zucchero
- 30 g fecola di patate
- 80 g farina “00”
- 3/4 cucchiai Latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura
- panna vegetale
- Ribes rosso
Infine cioccolato fondente di copertura o una glassa.
La ricetta del tronchetto della felicità per far contenti grandi e piccini
Preparazione
Iniziare a preparare la base separando gli albumi dai tuorli e montare quest’ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice come una “nuvola”.
Successivamente si potrà aggiungere la fecola, la farina, il latte e un pizzichino di sale. Far accorpare tutti gli ingredienti e alla fine aggiungere il lievito per dolci.
Gli albumi precedentemente messi da parte, dovranno essere montati a neve e aggiunti al composto con una spatola di silicone dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Prendere una teglia, aggiungere la carta da forno, versare il composto e stenderlo omogeneamente. Inserire l’impasto nel forno preriscaldato in precedenza, per circa 10 minuti a 180°C.
Quando la base del tronchetto sarà pronta, prima che raffreddi del tutto, senza staccarlo dalla carta da forno, arrotolare per “registrare” la forma.
Nel frattempo preparare la crema e ultimare il dolce
Farcire il dolce con la panna montata e qualche ribes. A questo punto arrotolare il tronchetto su se stesso e fare la forma tagliando “i due rami” in diagonale e assemblarli sui lati.
Sciogliere il cioccolato di copertura e immergervi il tronchetto o farlo colare sul dolce senza eccedere e con una forchetta rigarlo per fare l’effetto legno.
Decorare il dolce con i ribes a piacimento e riporlo in frigo per qualche ora prima di essere consumato.