Le Hawaii sono il paradiso del surf e sono una delle mete più gettonate dai giovani che vogliono cimentarsi in questo sport. La loro cultura sportiva millenaria è arrivata fino a noi e, ultimamente, anche la loro cucina si è fatta strada tra le nostre città La Pokè Bowl, il piatto unico hawaiano, è una ricetta che unisce tutti i nutrienti necessari per un ottimo pasto ed è salutare perché priva di grassi.
Ma come si prepara la Pokè Bowl? Vediamolo assieme.
Ingredienti
- 360 gr di riso per il sushi;
- un cucchiaio e mezzo di aceto di riso;
- 200 gr di filetto di tonno (già abbattuto);
- sesamo bianco e nero;
- tre cucchiai di salsa di soia;
- un peperoncino rosso fresco;
- la parte verde di un cipollotto;
- 250 gr di edemame;
- quattro ravanelli;
- un avocado maturo;
- un mango;
- 50 gr di spinacio baby;
- sale.
La Pokè Bowl, il piatto unico hawaiano
La preparazione è molto semplice. Lavare bene il riso sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido. Riempire una casseruola con tanta acqua quanta il peso del riso e portare il tutto a ebollizione. Coprire col coperchio, mettere il fuoco al minimo e far cuocere per 12 minuti senza aprire mai la casseruola. Far riposare e aggiungere l’aceto di riso scaldato con il sale. Mescolare bene e sgranare il riso.
Marinare il tonno per un’ora con la salsa di soia, il peperoncino, il cipollotto, i semi di sesamo e il sale.
Tagliare il resto delle verdure e sgranare gli edemame, dopo averli lessati per circa cinque minuti in acqua salata bollente.
Ora si può assemblare la Pokè Bowl. Mettere come base il riso e poi, in senso orario, gli altri ingredienti, dividendoli bene tra frutta e verdura. Condire la Pokè Bowl con un filo di salsa di soia e olio a piacere prima di portarla in tavola agli ospiti.