La pasta e ceci è un piatto tipico della tradizione romana che però raramente troviamo ai ristoranti. Forse perché ricorda troppo i pranzi con la nonna della domenica e può rivelarsi molto pesante. Non è detto, però, che debba essere per forza così. Basta aggiungere qualche spezia o qualche erba aromatica e il piatto diventa più fresco e leggero. Inoltre, con il vino giusto la pasta e ceci può realmente considerarsi un piatto gourmet.
La pasta e ceci alla romana non è mai stata così buona soprattutto se abbinata con questo vino
Ecco gli ingredienti ce ci serviranno:
- 400 grammi di pipe rigate;
- 2 cipolle dorate;
- mezzo chilo di ceci, meglio se precotti;
- un aglio;
- 50 grammi di sedano, ovvero una costa;
- 150 grammi di pancetta affumicata;
- passata di pomodoro a volontà e un cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 50 grammi di carote;
- un bicchiere di vino bianco;
- olio extra vergine di oliva;
- aglio;
- sale e pepe;
- rosmarino e timo.
Preparazione
Per preparare questo piatto dobbiamo sicuramente cominciare con la base: il soffritto. Spicchio d’aglio anche in camicia in padella, filo d’olio di oliva e accendiamo il fuoco. Nel frattempo, prendiamo carota, sedano e cipolla e li tagliamo finemente. Naturalmente, prima laviamo le verdure e poi le possiamo anche tritare.
Per alleggerire il piatto mettiamo nel soffritto anche del rosmarino tagliato e del timo tritato. Mettiamo tutto nella padella e facciamo dorare il soffritto a fuoco medio per qualche minuto. Se vediamo che comincia a bruciare, allunghiamo con acqua anche fredda.
A questo punto, aggiungiamo la pancetta che abbiamo tagliato a cubetti molto fini.
Sfumiamo ora con il nostro bicchiere di vino bianco e aggiustiamo di sale e pepe.
Uniamo, poi, una piccola parte di ceci nella padella. Lasciamo cuocere per un minuto e poi versiamo il concentrato di pomodoro prima e la passata poi.
La parte di ceci che non abbiamo ancora usato la mettiamo nel frullatore con un po’ d’acqua e creiamo una salsa omogenea. Controlliamo la cottura della pasta e, un minuto prima della fine, la versiamo in padella. Versiamo poi anche la nostra crema di ceci e il piatto è pronto.
Come vedremo, la pasta e ceci alla romana è delicatissima se cucinata così.
Per il vino non ci sono dubbi
Per rendere questo piatto più leggero e digeribile ci serve un vino beverino, sia bianco che rosso. Bassa gradazione alcolica ma alta acidità, come un dolcetto novello o un grillo di Sicilia.
Approfondimento
Come trasformare le patate in un piatto gourmet con questa sorprendente ricetta