Gli inglesi l’hanno definita “Mask mouth”, letteralmente “bocca da mascherina”, riferendosi a degli studi recentissimi sulle controindicazioni dell’utilizzo quotidiano della mascherina anti Covid 19. La mascherina è fondamentale per la nostra salute ma comporta secondo i medici anche questi rischi per pelle e bocca. Lo studio parte dal rinomato sito inglese Prescription Doctor e va ad analizzare anche i problemi correlati a questa seconda pelle che ci portiamo dietro. Vediamo nello specifico coi nostri Esperti cosa comporta la “Mask mouth”.
Tutti i rischi della mascherina
Posto ovviamente che non possiamo e non dobbiamo rinunciare alla mascherina, secondo però gli esperti di Prescription Doctor, l’utilizzo per molte ore al giorno della mascherina può comportare:
- rischio carie;
- minore idratazione;
- stallo dei batteri in bocca;
- proliferazione dei microbi stessi sulle mascherine non chirurgiche.
Quindi la mascherina è fondamentale per la nostra salute ma comporta secondo i medici anche questi rischi per pelle e bocca.
Il rischio di bere meno
Tra i rischi maggiormente sottolineati da questa ricerca sul web, segnaliamo la possibilità della disidratazione. La nostra pelle, infatti, se da un lato rimane coperta, dall’altro rimane a contatto per molte ore al giorno con superfici che la privano della sua morbidezza originale. Oltretutto, la mascherina potrebbe inibire l’abitudine di bere quel famoso litro e mezzo di acqua al giorno, che permette al nostro organismo di reidratarsi.
Attenzione ai denti
Associato a questo problema, il maggiore rischio della formazione delle carie. Infatti, il ristagno in bocca della saliva e dei germi rischia di compromettere la salute dei nostri denti. Per questo gli stessi dentisti suggeriscono di aumentare la quantità e la qualità dell’igiene orale dei nostri denti. In ultima istanza, ma tra le prime azioni da ricordarsi, quella di lavare in acqua calda e coi detergenti giusti le mascherine di stoffa che usiamo quotidianamente. A, differenza delle monouso, che, dobbiamo gettare dopo l’utilizzo.
Approfondimento
Sembra incredibile ma potremmo accorgerci di avere il diabete alto quando siamo dal dentista