La lira turca dal 2010, con un’accelerazione dal 2017 in poi, sta perdendo sempre più peso rispetto sia all’euro (clicca qui) che al d
ollaro (clicca qui). Le cause di questo lento, a volte non tanto lento, e inesorabile declino sono legate alla politica monetaria della Banca Centrale turca che dopo la crisi dell’estate 2018, quando la lira turca perse il 35%, ha avviato una politica di difesa della valuta nazionale che, però, a molti fa paura.
La Banca centrale turca ha ridotto i tassi di interesse al 10,75% (dal 24%) per sostenere i piani di crescita economica del governo. Poiché l’inflazione in Turchia si attesta su un 12,2% annuo vuol dire che i tassi di interesse reali nel Paese sono negativi.
Una politica debole sui tassi potrebbe allontanare ancora di più gli investitori che potrebbero preferire investimenti in euro, dollari o metalli preziosi.
Al discorso economico, poi, va aggiunto quello politico/militare con la Turchia fortemente impegnata nella guerra in Siria in una posizione contrapposta alla Russia. Gli investitori temono che le minacce del governo di invadere la Siria per affrontare le truppe del regime appoggiate dalla Russia possano essere una miscela esplosiva per l’economia.
Tutte queste tensioni si traducono in una fuga degli investitori dalla Turchia. Nel 2018 c’è stata una fuga dalle obbligazioni turche con gli investitori che hanno venduto assets per oltre 3,3 miliardi di dollari. Inoltre, sempre nel 2018 gli investimenti esteri diretti in Turchia sono scesi del 30% l’anno scorso, accusando il livello più basso dal 2004.
L’indebolimento della lira turca è qualcosa di facilmente prevedibile. L’obiettivo, quindi, è quello di prevedere dove si fermerà la discesa nei confronti dell’euro e del dollaro.
Le previsioni grafiche per cross EURTRY
La proiezione in corso sul time frame mensile è rialzista e non ha più ostacoli lungo il percorso che porta l I° obiettivo di prezzo in area 7,29424. La rottura di questo livello in chiusura mensile aprirebbe le porte a un’accelerazione rialzista verso il II° obiettivo di prezzo in area 8,48215. La massima estensione rialzista si trova in area 9,67.
Qualora la forte resistenza in area 7,29424 dovesse resistere in chiusura mensile potremmo assistere a un ritracciamento fino in area 6,83988.
Le previsioni grafiche per cross USDTRY
La proiezione in corso sul time frame mensile è rialzista e non ha più ostacoli lungo il percorso che porta l I° obiettivo di prezzo in area 6,56491. La rottura di questo livello in chiusura mensile aprirebbe le porte a un’accelerazione rialzista verso il II° obiettivo di prezzo in area 7,67897. La massima estensione rialzista si trova in area 8,79.
Qualora la forte resistenza in area 6,56491 dovesse resistere in chiusura mensile potremmo assistere a un ritracciamento fino in area 6,13975.
Approfondimento
La sterlina crolla peggio che dopo la Brexit. Dove approderà rispetto all’Euro e al Dollaro?