La gallina dalle uova d’oro per dimagrire e bruciare grassi

uova

Quando l’Italia uscì con le ossa rotte dalla Seconda Guerra Mondiale, chi possedeva anche una sola gallina, possedeva una vera e propria miniera d’oro. Tanti i racconti e le testimonianze di chi, grazie alle uova riuscì a salvarsi la vita, barattandola con qualche gallina o con le sue uova. Oggi, per fortuna non è più così, ma nell’immaginario collettivo, permane il dubbio se le uova facciano bene o male. Per anni, infatti, prima dei recenti studi scientifici, si è affermato che le uova alzassero il colesterolo. Meglio invece parlare de la gallina dalle uova d’oro per dimagrire e bruciare grassi.

Aiuta a perdere peso

Un uovo contiene appena 85 calorie per 100 grammi. E in questo etto di virtù, si annidano calcio, vitamine, ferro, zinco, Omega3, potassio e magnesio. Un insieme di benefici che aiutano a perdere peso, eliminare i grassi e ritrovare la linea. Tantoché, in qualsiasi dieta compare l’uovo, soprattutto sodo e in insalata. Il potere dimagrante delle uova sta nelle loro proteine contenenti gli aminoacidi, che stimolano il metabolismo attraverso la funzione termogenica, ossia l’innalzamento della temperatura. Parte importante nel processo di eliminazione dei grassi viene anche dalla vitamina J, chiamata anche colanina, che ne previene l’assorbimento negli organi.

L’albume per ossa e muscoli

Icona degli sportivi, l’immagine di Silvester Stallone in Rocky, che, a colazione, assume un “beverone” di albumi di uova. Vitamina A e ferro sono la base per tonificare e rassodare la massa muscolare e rinforzare le ossa. Una colazione fatta di uova e succo d’arancia o pompelmo aiuta l’atleta, ma anche il lavoratore sottoposto a sforzo fisico, a non sentire i sintomi della fame e ad arrivare al pasto successivo con la giusta energia.

Uova bio e allevate a terra

Per far sì che la gallina dalle uova d’oro per dimagrire e bruciare grassi sia assolutamente benefica, si preferisca la versione biologica e allevata a terra. Ciò consentirà infatti di virare su prodotti nati da galline allevate all’aria aperta, prive di mangime ricco di antibiotici e tossine. Scelta ideale soprattutto per alimentare i bambini.

Omega 3 per vista e cuore

Le uova, al pari del pesce, contengono Omega3, acido grasso fondamentale per il nostro organismo nella funzione di tenere bassa la pressione arteriosa. Gli Omega3 infatti combattono i radicali liberi che si depositano sulle pareti delle arterie, permettendone una maggior elasticità nel passaggio del sangue. Altrettanto importante la prevenzione fatta nella perdita della vista. L’assunzione di uova ha dimostrato, negli studi clinici, che migliora la vista, soprattutto nelle persone della terza età.

Approfondimento

Accelerare il metabolismo