La chiusura settimanale a Piazza Affari non porta ancora buone notizie. I livelli da monitorare per anticipare movimenti direzionali

ProiezionidiBorsa

Il Future FTSEMIB ha chiuso la settimana a 20865 praticamente invariato rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

Purtroppo la chiusura giornaliera è stata inferiore all’importantissima resistenza in area 20890 e questo non depone bene nel breve periodo. D’altra parte in questo modo persiste la fare di congestione tra i livelli 20375 e 20890.

Solo una chiusure giornaliera darà direzionalità nel breve periodo.

Time frame settimanale  (prossimo aggiornamento alla chiusura del 21 settembre)

Nulla da aggiungere, nonostante la settimana al rialzo, a quanto scritto nelle settimane precedenti.

Erano settimane  che area 21.430 (I° obiettivo di prezzo) resisteva alle pressioni ribassiste e, in caso di rottura, immediatamente recuperava. La settimana appena conclusasi, invece, ha visto la conferma ribassista. Siamo andati, quindi a calcolare gli obiettivi ribassisti. Il prossimo, II° obiettivo di prezzo, si trova in area 18.830, mentre la massima estensione del ribasso in corso si trova in area 16.200.

Forse l’unico aspetto positivo è la rottura della resistenza minore in area 20435 che potrebbe spingere le quotazioni nuovamente verso area 21430 dove si decideranno le sorti di medio periodo.

Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Settembre)

Le quotazioni a fine agosto, hanno chiuso sotto l’importante supporto in area 21.795. Una conferma mensile, che rafforza lo scenario che prevede la  discesa delle quotazioni  fino in area 18.660.