La chiusura di venerdì potrebbe avere conseguenze importanti sui mercati americani almeno nel breve periodo. Come vedremo, infatti, è stato rotto un importante supporto che settimana prossima potrebbe far scattare le prese di beneficio.
Prestare, quindi, molta attenzione per i movimenti di breve che potrebbero essere al ribasso. Nel medio/lungo periodo, invece, non si vedono nubi all’orizzonte purché alcuni livelli chiave vengano rispettati.
La chiusura di venerdì potrebbe avere conseguenze importanti sui mercati americani. Capiamo perché con l’analisi grafica e previsionale
Il Dow Jones (clicca qui per le quotazioni) ha chiuso la seduta del 17 luglio a quota 26.671,95 in ribasso dello 0,23% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
L’ultima chiusura della settimana potrebbe avere conseguenze molto importanti e negative sull’andamento di breve periodo del Dow Jones. Come si vede dal grafico, infatti, è stato rotto al ribasso l’importantissimo supporto in area 26.730. A questo punto l’ultimo baluardo prima di un profondo ritracciamento passa per area 26.450. Una chiusura giornaliera inferiore a questo supporto, infatti, farebbe scendere le quotazioni fino in area 25.430.
Qualora, invece, le quotazioni dovessero immediatamente recuperare il supporto rotto, proseguirebbe il cammino verso area 28.495 (II° obiettivo di prezzo) con massima estensione in area 38.250.

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Time frame settimanale
Sul settimanale al momento non si notano criticità. L’impostazione, infatti, è saldamente rialzista e ribassi fino in area 26.045 sono compatibili con il rialzo in corso che punta verso area 33.920 (II° obiettivo di prezzo) e a seguire verso area 41.800 (III° obiettivo di prezzo). Notare che il rialzo è supportato da un segnale di BottomHunter.
Chiusure settimanali inferiori a 26.045 farebbero invertire al ribasso la tendenza in corso.

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter che quando è uguale a 1 indica che il minimo, sul time frame considerato, è stato segnato.
Time frame mensile
Una chiusura di luglio su questi livelli farebbe scattare le quotazioni verso il II° obiettivo di prezzo in area 33.870. La massima estensione passa per 41.760. Solo una chiusura mensile ancora una volta inferiore a 26.110 potrebbe far scattare un ribasso almeno fino in area 23.235/23.100. Chiusura mensili sotto questa area farebbero invertire al ribasso la tendenza in corso con obiettivo in area 16.220.

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter che quando è uguale a 1 indica che il minimo, sul time frame considerato, è stato segnato.
Approfondimento
Euforia a Piazza Affari: il Future Ftse Mib pronto a ritornare in area 40.000