La chiusura di venerdì potrebbe avere conseguenze importanti sui mercati americani

dow jones, borse

La chiusura di venerdì potrebbe avere conseguenze importanti sui mercati americani almeno nel breve periodo. Come vedremo, infatti, è stato rotto un importante supporto che settimana prossima potrebbe far scattare le prese di beneficio.

Prestare, quindi, molta attenzione per i movimenti di breve che potrebbero essere al ribasso. Nel medio/lungo periodo, invece, non si vedono nubi all’orizzonte purché alcuni livelli chiave vengano rispettati.

La chiusura di venerdì potrebbe avere conseguenze importanti sui mercati americani. Capiamo perché con l’analisi grafica e previsionale

Il Dow Jones (clicca qui per le quotazioni) ha chiuso la seduta del 17 luglio a quota 26.671,95 in ribasso dello 0,23% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

L’ultima chiusura della settimana potrebbe avere conseguenze molto importanti e negative sull’andamento di breve periodo del Dow Jones. Come si vede dal grafico, infatti, è stato rotto al ribasso l’importantissimo supporto in area 26.730. A questo punto l’ultimo baluardo prima di un profondo ritracciamento passa per area 26.450. Una chiusura giornaliera inferiore a questo supporto, infatti, farebbe scendere le quotazioni fino in area 25.430.

Qualora, invece, le quotazioni dovessero immediatamente recuperare il supporto rotto, proseguirebbe il cammino verso area 28.495 (II° obiettivo di prezzo) con massima estensione in area 38.250.

dow jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Time frame settimanale

Sul settimanale al momento non si notano criticità. L’impostazione, infatti, è saldamente rialzista e ribassi fino in area 26.045 sono compatibili con il rialzo in corso che punta verso area 33.920 (II° obiettivo di prezzo) e a seguire verso area 41.800 (III° obiettivo di prezzo). Notare che il rialzo è supportato da un segnale di BottomHunter.

Chiusure settimanali inferiori a 26.045 farebbero invertire al ribasso la tendenza in corso.

Dow Jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter che quando è uguale a 1 indica che il minimo, sul time frame considerato, è stato segnato.

Time frame mensile

Una chiusura di luglio su questi livelli farebbe scattare le quotazioni verso il II° obiettivo di prezzo in area 33.870. La massima estensione passa per 41.760. Solo una chiusura mensile ancora una volta inferiore a 26.110 potrebbe far scattare un ribasso almeno fino in area 23.235/23.100. Chiusura mensili sotto questa area farebbero invertire al ribasso la tendenza in corso con obiettivo in area 16.220.

Dow Jones

Dow Jones: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Il pannello inferiore riporta il segnale di BottomHunter che quando è uguale a 1 indica che il minimo, sul time frame considerato, è stato segnato.

Approfondimento

Euforia a Piazza Affari: il Future Ftse Mib pronto a ritornare in area 40.000