Uno studio condotto da un’università italiana sostiene che la birra è un ottimo anti-age. La ricerca è stata condotta e sostenuta da un piccolo birrificio artigianale delle Marche. Collesi – questo il nome dell’azienda che da 20 anni produce birra e distillati- ha sostenuto fin dall’inizio che gli ingredienti della birra potevano competere con i prodotti di cosmesi.
E se non competere entrare a farne parte.
Così la birra artigianale si rivela uno tra i più potenti rimedi anti invecchiamento. O almeno così risulta dalle analisi compiute dall’Università di Camerino. Ecco come è nato e si è sviluppato lo studio.
Polifenoli e luppolo
Le analisi che hanno rivelato che la birra può essere un ottimo elisir di lunga vita sono state condotte dalla squadra della Dott.ssa Di Martino. L’ingrediente segreto sarebbero i polifenoli contenuti nella birra artigianale. I polifenoli si sono rivelati antiossidanti, nemici dei radicali liberi e antinfiammatori. Grazie alle loro proprietà la pelle si arricchirebbe di una rete protettiva contro raggi UV e inquinamento, principali cause di decadenza della pelle.
Si aggiungono i fitoelementi contenuti nel luppolo: questi aiuterebbero a contrastare i batteri ma anche l’ossidazione di pelle e capelli. Poi ci sono il lievito di birra e i cereali. Il primo è ricco di vitamina B e minerali; dai cereali invece deriverebbero vitamine e proteine benefiche.
La birra artigianale si rivela uno tra i più potenti rimedi anti invecchiamento
I polifenoli, contenuti anche nel tè verde, ormai da anni fanno parte delle sostanze cardine della produzione di cosmesi. Quindi anche la birra può essere annoverata come prodotto di bellezza.
La rivelazione ha prodotto la prima linea di prodotti per la pelle alla birra. Creme viso, contorno occhi, creme idratanti e bagnodoccia, addirittura un olio e un dopobarba. Ogni componente della birra è scelto per dare un apporto specifico al corpo. Pare che ogni varietà di birra si adatti a tipologie di pelle diverse: le rosse hanno effetti anti-invecchiamento e si usano preferibilmente su pelli mature; le bionde sono le più duttili e le birre più scure sono le più nutrienti ed energetiche.