Dopo aver segnato un massimo annuale in area 1,15 l’ euro dal 9 marzo ha iniziato una parabola discendente non sono nei confronti del dollaro, ma anche delle principali valute. Le incertezze dell’Unione Europa su come aiutare l’economia dei Paesi più deboli della UE ha affossato la moneta unica che è precipitata fino in area 1,06. Dopo una serie di oscillazioni di ampiezza sempre minore, le quotazioni sono arrivare in prossimità dei massimi recenti.
Cosa di dobbiamo aspettare?
L’ euro si rafforza contro il dollaro: analisi grafica e previsionale
Time frame giornaliero
Sul cambio euro-dollaro (FXEURUSD) è in corso una proiezione rialzista che con la seduta del 1 maggio ha visto rompere al rialzo la resistenza in area 1,09512 (I° obiettivo di prezzo). Si sono, quindi, creati i presupposti per una continuazione del rialzo fino al II° obiettivo di prezzo in area 1,11748 (II° obiettivo di prezzo). La massima estensione del rialzo di medio periodo, poi, si trova in area 1,13994 (III° obiettivo di prezzo).
Qualora, invece, dovessimo assistere a una chiusura sotto area 1,09512 le quotazioni potrebbero accelerare al ribasso e annullare la proiezione rialzista di medio periodo.
Da notare come la massima estensione del rialzo in corso sul time frame giornaliero è molto vicina al livello oltre il quale la tendenza di lungo virerebbe al rialzo.
Time frame mensile
Su questo time frame nulla è cambiato da inizio 2019. Le quotazioni, infatti, sono bloccate all’interno del trading range 1,04913 – 1,12819 senza riuscire a prendere una direzione ben definita. Da notare che da inizio l’oscillazione si è ridotta ancora di più con le quotazioni compresse dalla resistenza dinamica indicata dalla linea blu.
I livelli da monitorare in chiusura mensile, quindi, sono chiari, gli scenari possibili sono i seguenti.
Chiusura mensile inferiore a 1,07926, le quotazioni si dirigono verso il II° obiettivo di prezzo in area 1.
Chiusura mensile superiore a 1,12819, la tendenza in corso girerebbe al rialzo con I° obiettivo di prezzo in area 1,285.
In entrambi i casi, quindi, si andrebbe incontro a movimenti direzionali interessanti.
Approfondimento sull’ euro
Come sarà il mese di maggio per l’ euro nei confronti delle principali valute mondiali?