Kering torna a volare. L’online +102%

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Kering torna a volare. L’online +102%. Il gruppo che controlla le maison Gucci, Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga e Alexander McQueen ha visto una significativa crescita e i conti tornano quasi alla situazione pre-Covid. Nel terzo trimestre le vendite totali del gruppo hanno raggiunto quota 3,7 miliardi di euro: -4,3% a tassi correnti, -1,2 su base comparabile. I numeri sono il risultato di alcune aree in forte crescita. In particolare il Nord America con un +44% grazie alla forte domanda locale e l’Asia-Pacific con un +18,5%. L’assenza di turismo ha invece rallentato i ricavi delle zone geografiche dell’Europa occidentale (-41%) e del Giappone (-23%).

Kering torna a volare. L’online +102%

Per quanto riguarda il canale retail, le vendite sembrano essere tornate quasi alla situazione pre-Covid, mentre nel canale wholesale, il selling hanno presentato un lieve calo (-5,2%). Analizzando bene i marchi, Gucci ha visto un calo del -8,9 su base comparabile, con vendite pari a 2.1 miliardi di euro mentre l’online del marchio fiorentino ha registrato una crescita importante nel terzo trimestre raggiungendo il 12,6%. Anche Yves Saint Laurent positivo, con vendite pari a 511 milioni di euro (+3,9). Bottega Veneta sta crescendo sempre di più, soprattutto dopo l’arrivo alla direzione creativa di Daniel Lee. Il marchio ha registrato un +20,7% con vendite pari a 332 milioni di euro. Il canale indiretto ha visto una crescita del +63% e l’e-commerce ha messo a segno una crescita a tripla cifra.

L’online del Gruppo vola

Se da una parte vi è stata una rapida ripresa del canale retail, una lenta del canale wholesale, l’online da parte sua ha registrato un crescita spettacolare. Infatti nei primi nove mesi l’online ha rappresentato il 12,5% dei ricavi totali di Kering. Il Gruppo ha messo a segno un +102% con le vendite trainate dall’America settentrionale e dall’Asia-Pacific.

 

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