JP Morgan preferisce l’Europa: i titoli da comprare

JP Morgan

Torna l’eterno dilemma tra i due punti del mercato:  dove investire? Jp Morgan preferisce l’Europa.  Da Société Generale ecco i titoli da comprare.

Notoriamente Jp Morgan ha sempre preferito i titoli americani rispetto a quelli europei. Anche perché l’economia statunitense risulta essere ancora attualmente in forma migliore rispetto a quella del Vecchio Continente. Eppure adesso la banca a stelle e strisce ha cambiato idea preferendo invece l’Europa. Come mai?

Europa vs Usa

Il motivo è semplice. Le ultime vicissitudini che hanno riguardato i mercati europei hanno portato le piazze di scambio del Vecchio Continente ad essere sottostimate nei portafogli internazionali. Contemporaneamente però, proprio questo divario potrebbe aver offerto agli investitori internazionali delle buone finestre di ingresso, anche in vista delle prossime operazioni da parte della banca centrale europea. In altre parole il p/e (rapporto prezzo/utili) in Europa è più vantaggioso. Ancora di più se si pensa che l’attività economica potrebbe trarre un giovamento non indifferente dalle prossime operazioni di stimolo in arrivo da Francoforte.

Le banche centrali

Operazioni che proprio il cambio di guardia fra due dovish per eccellenza come Mario Draghi e Christine Lagarde sicuramente potrà favorire. Inoltre, da non dimenticare anche le ristrutturazioni fiscali, con un orientamento da parte di tutti i vertici politici ed economici verso questo trend. Un elemento, quest’ultimo, che sarà impossibile ignorare visto i catalizzatori, potenzialmente destabilizzanti, rappresentati da Brexit ed attività economica languente. Oltre anche al già noto rischio di recessione.

Allarme Brexit

In particolare sulla Brexit da JP Morgan lanciano un allarme. L’hard Brexit non risulta come caso base e un possibile accordo in extremis sarebbe ovviamente un fattore enormemente positivo per il mercato. Inoltre le strategie di portafoglio vedono già un cambiamento da parte degli operatori. Dai titoli growth, infatti, si passerebbe verso quelli value, spesso sottovalutati dal mercato.

I titoli da comprare

Ma nello specifico, quali i titoli da comprare? A rispondere ci pensano gli esperti di Societe Generale che suggeriscono una vera propria lista. Da comprare (Buy) sarebbero Bouygues (EN), gruppo francese delle tlc, con target price fissato a 41 euro, Imperial Brands (IMBBY), multinazionale del tabacco con target a 2.300 pence (anche se prima era di 3.200 pence), Endesa, utility iberica con target price 25,3 euro e Orpea (t.p 130 euro). In ultimo anche Eramet, gruppo minerario francese, con t.p a 68 euro.