Investire sul mercato azionario conviene: ecco perché

FED

Investire sul mercato azionario conviene? Riteniamo di sì e lo andiamo a vedere.

La pandemia ha fatto emergere i problemi sulla redditività e la solvibilità dei debiti delle società. La FED inoltre sta dando dato maggior importanza il rientro degli spread creditizi (la differenza tra il tasso di rendimento di un’obbligazione e quello di un altro titolo preso a riferimento) con una politica a favore delle azioni rispetto alle obbligazioni societarie. Fino a quando gli spread creditizi saranno così elevati la Federal Reserve continuerà a immettere liquidità sostenendo così il mercato azionario. In questi mesi di conseguenza sarà più conveniente investire nel mercato azionario rispetto all’obbligazionario.

Obbligazioni societarie da evitare

Durante questa crisi al contrario di quanto si possa pensare, sono state le obbligazioni ad avere la peggio. Le obbligazioni societarie sono state quelle che hanno subito il sell-off maggiore. La loro ripresa secondo gli analisti sarà molto più lenta rispetto al mercato azionario. Questa situazione è insita nella definizione di corporate bond. Infatti questo strumento finanziario ha una scadenza e il suo valore è dato dai cash flow di breve periodo. La situazione nel breve periodo è critica. Per questo motivo investire sul mercato azionario conviene.

Su quale società investire

Il mercato azionario in questo momento non rappresenta comunque una soluzione a basso rischio. Un investimento in questo momento nel mercato azionario però potrebbe portare a ottimi guadagni. Il settore aereo cosi come quello dell’auto sono quelli che stanno performando peggio e sono da evitare. Il settore Healthcare invece è quello che sta performando meglio. Tra le società che fanno parte di questo settore consigliamo Inovio (NASDAQ:INO) . Questa società potrebbe essere a un passo da aver trovato il vaccino per curare il coronavirus. Nel caso in cui si verifichi questa scoperta, le azioni di questa società potrebbero schizzare alle stelle.