Carlo De Benedetti è stato uno fra i più importanti imprenditori italiani degli ultimi 40 anni. Investire sui titoli controllati da questa famiglia potrebbe essere una buona opportunità?
CIR ovvero Compagnie riunite Spa è una holding italiana quotata a Piazza Affari ed è controllata (secondo le ultime rilevazioni) al 46% dalla COFIDE della Famiglia De Benedetti.
La CIR è attiva principalmente in tre settori: media (GEDI), componentistica auto (SOGEFI), sanità (KOS).
Investire sui titoli della galassia De Benedetti?
Quotati a Piazza Affari sono CIR, COFIDE e SOGEFI.
Ora andremo ad analizzare i 3 titoli dal punto di vista dei fondamentali e grafici.
CIR ha chiuso la giornata di contrattazione del 5 settembre a 0,948.
Da inizio anno ha segnato il minimo a 0,869 ed il massimo a 1,072.
In base alle stime degli analisti il fair value si attesta fra 1,10 e 1,30 e quindi ai livelli attuali è in corso sottovalutazione.
La tendenza annuale è ribassista e quindi sono probabili ulteriori discese verso 0,87 ed oltre. Questa tendenza verrà invertita solo da una chiusura mensile superiore ai 1,006.
Giudizio: attendere per aprire posizioni al rialzo .
COFIDE ha chiuso la giornata di contrattazione del 5 settembre a 0,46.
Da inizio anno ha segnato il minimo a 0,4353 ed il massimo a 0,5193.
In base alle stime degli analisti il fair value si attesta fra 0,47 e 0,58 e quindi ai livelli attuali è in corso sottovalutazione.
La tendenza annuale è ribassista e quindi sono probabili ulteriori discese verso 0,43 ed oltre. Questa tendenza verrà invertita solo da una chiusura mensile superiore ai 0,5050.
Giudizio: attendere per aprire posizioni al rialzo .
SOGEFI ha chiuso la giornata di contrattazione del 5 settembre a 1,284.
Da inizio anno ha segnato il minimo a 1,109 ed il massimo a 1,89.
In base alle stime degli analisti il fair value si attesta fra 1,30 e 2,25 e quindi ai livelli attuali è in corso sottovalutazione.
La tendenza annuale è ribassista e quindi sono probabili ulteriori discese verso 1,10 ed oltre. Questa tendenza verrà invertita solo da una chiusura mensile superiore ai 1,446.
Giudizio: attendere per aprire posizioni al rialzo
Galassia De Bendetti: conclusioni
In base alle stime degli analisti i titoli sembrano sottovalutati ma dal punto di vista grafico e dei calcoli di probabilità, riteniamo che al momento bisogno attendere solo i segnali indicati per effettuare degli acquisti in ottica di breve, medio e lungo termine.
Approfondimento
Titoli azionari citati nell’articolo Raccomandazioni e Schede tecniche