Investire sui titoli azionari legati a Internet con un ottimo ETF

Titoli azionari di Internet

 Investire sui titoli azionari legati a Internet con un ottimo ETF. Come fare? Attraverso un ETF come il First Trust Dow Jones Internet Index Fund (NYSE:FDN). Un prodotto che cerca risultati d’investimento che mimino le performance dell’indice Dow Jones Internet Composite Index.

Quest’ultimo è un indice ponderato sulla capitalizzazione di mercato corretto per il flottante. E’ progettato per tenere traccia delle azioni più grandi e più attivamente negoziate delle società statunitensi nel settore Internet. Per poter accedere a quest’’indice, un titolo azionario deve per prima cosa generare la maggior parte delle sue vendite/ricavi da Internet.  Deve avere una storia di trading minima di tre mesi, deve offrire una media di tre mesi di capitalizzazione di mercato ponderata per il flottante di 100 milioni di dollari.

Screening

Le azioni che superano lo screening sono classificate prima in base alla loro capitalizzazione di mercato media trimestrale corretta per il flottante. Poi in base al loro volume azionario medio trimestrale. La graduatoria finale è calcolata sulla base di una media ponderata di capitalizzazione di mercato e delle classifiche di volume. Le aziende sono poi ordinate in base alla classifica finale e ne vengono selezionate 40. Sono composte da 15 azioni classificate come Commercio via Internet, con 25 classificate come Servizi via Internet.

Il peso di ogni singolo titolo è limitato al 10%.

Il peso aggregato dei singoli titoli con un peso pari o superiore al 4,5% è limitato al 45%. L’indice è ribilanciato trimestralmente.

Tutto questo lavoro certosino, come noterete, può solo fornire un prodotto superiore alla media. Questo ETF svolge un lavoro eccezionale per catturare l’industria di Internet ad un costo tutto compreso competitivo. Possiede le 40 maggiori società statunitensi legate a Internet, con nomi di spicco come Amazon, Facebook e la società madre di Google, Alphabet. Le commissioni di FDN sono in linea con gli altri ETF del suo segmento, ma non è economico raggiungere l’esposizione a 40 grandi e liquide società. Ha 8,4 miliardi di dollari di attività in gestione, uno spread medio dello 0,8% e un costo annuo dello 0,52%. Si tratta davvero di un ottimo ETf per investire sui titoli azionari legati a Internet.

Investire sui titoli azionari legati a Internet con un ottimo ETF

Questo ETF negozia meglio di altri ETF americani del settore Internet, mantenendo ragionevoli i costi. Per quanto riguarda l’esposizione per coprire i titoli azionari Internet nel loro complesso, questo ETF non può essere battuto. Gli investitori che quindi desiderano un’esposizione al mercato internet USA dovrebbero prendere in considerazione questo prodotto. Tuttavia, come sempre, fate le vostre opportune valutazioni, e non da soli, nel decidere se questo fondo è adatto ai vostri obiettivi individuali di portafoglio.