Investire piccole somme di denaro

Le migliori azioni su cui investire in Italia

Spesso si crede che investire in Borsa significhi impiegare grandi capitali. Errato. Si può, anzi si deve, iniziare a investire piccole somme di denaro. Magari sfruttando i nuovi trend di investimento. Ecco qualche suggerimento.

La regola per prendere dimestichezza con le dinamiche di mercato

In quest’ultimo periodo sono nate (e in alcuni casi si sono velocizzate) nuove tendenze di investimento. Questo scenario potrebbe essere un’ottima occasione per guadagnare.  soprattutto per tutti coloro che, alle prime armi, non sanno come investire in azioni e sono intenzionati a investire piccole somme di denaro. Il luogo comune vuole che per giocare in borsa si debbano smuovere dei capitali. Nulla di più sbagliato Anzi è esattamente l’opposto. Infatti, soprattutto se si è alle prime armi, la regola per prendere dimestichezza con le dinamiche di mercato, è opportuno che soltanto una parte, per giunta molto piccola del portafoglio sia dedicato all’investimento in azioni.

I settori favoriti dalla pandemia

A volte bastano per investire in Borsa, bastano solo poche centinaia di euro. Si può così riuscire, con un poco di intuito e molta pratica, a fare la propria fortuna per il futuro. Negli ultimi mesi solo pochi titoli azionari hanno registrato guadagni record per un evento che, come il coronavirus, è stato del tutto inatteso. Non solo, ma il Covid-19 ha avuto anche delle conseguenze epocali. La prima, a prescindere da quelle sociali, è stato l’aumento incredibile delle quotazioni di alcuni titoli in borsa. Tra i settori favoriti dalla pandemia, quello  farmaceutico, come prevedibile, ha beneficiato non poco nella corsa al vaccino. Ma è stato il settore tecnologico a fare la parte del leone. Una parte che potrebbe continuare anche in futuro.

Un trend in fortissima accelerazione

Tra i settori favoriti dalla pandemia, quello  farmaceutico, come prevedibile, ha beneficiato non poco nella corsa al vaccino. Ma è stato il settore tecnologico a fare la parte del leone. Una parte che potrebbe continuare anche in futuro. Molte aziende leader in pochi settori sono posizionate perfettamente per riuscire a beneficiare dei grandi cambiamenti sociali delle nuove tendenze demografiche che la pandemia ha creato e accelerato. Gli esempi classici sono titoli come Amazon o Shopify (NYSE:SHOP) al centro di un trend in fortissima accelerazione, quello dell’ecommerce. Ma, sempre legato alla Rete, c’è anche il settore dei videogiochi le cui vendite sono aumentate vertiginosamente.

Investire piccole somme di denaro

In questo caso il nome più noto e quello della Activision Blizzard con il quale c’è un portafoglio che contiene titoli del calibro di World of Warcraft , Call of Duty o Candy Crush. Sempre guardando il futuro è impossibile Non citare il segmento dei video in streaming. A parte Netflix, ormai paladino del settore, un titolo da comprare per chi vuole investire piccole somme di denaro può essere Roku. Dalla sua parte account attivi a +37% e lo streaming in crescita del 49%. Ultima nota: le entrate complessive sono cresciute del 55% anno su anno.