Investire in Borsa e acquistare azioni sembra possa dare per il 2020 grosse soddisfazioni. Una multinazionale americana di biotecnologia con sede in California a Thousand Oaks, Amgen (NASDAQ:AMGN) sviluppa e produce prodotti farmaceutici per il trattamento oncologico, ematologico e cardiovascolare.
Chi decide di investire in Borsa e acquistare azioni della società, decide di puntare su un titolo azionario che negli ultimi 9 anni ha avuto un rendimento annuo del 19,12%.
Con una capitalizzazione di 141 mld di $ e un fatturato di oltre 23 mld di $ Amgen ha raggiunto in pochi anni il 129° posto nella classifica Fortune 500.
Valutazione della società
La valutazione mediante i multipli P/E indica un valore inferiore rispetto al settore farmaceutico, 18,2x vs 19,1x. Ciò indica una convenienza nell’investire sul titolo.
Il fair value indica una leggera sottovalutazione del titolo (0,6%) rispetto al prezzo attuale a 238,22$ e con un prezzo obiettivo a 239,61$.
Nonostante una previsione di crescita aziendale inferiore rispetto al settore, 6,8% vs 21%, è previsto un ROE nettamente superiore rispetto all’industria farmaceutica, 73,8% vs 20,4%.
Dal punto di vista della posizione finanziaria netta, gli asset della società coprono solamente i debiti finanziari di breve termine.
Il motivo di ciò è molto semplice: la multinazionale negli ultimi 2 anni ha aumentato gli investimenti del 12% aumentando al tempo stesso il debito. Questa voce comunque è sotto controllo poiché coperta dal flusso di cassa operativo.
Infine, per quanto riguarda il dividend yeld, Amgen è tra i top del settore, 2,7% vs 2,1%, ed è previsto un aumento di esso nei prossimi anni attestandosi al 2,9%.
Raccomandazioni degli analisti su Amgen e strategia operativa
Su 19 analisti di Wall Street che hanno valutato negli ultimi mesi il titolo, il consensus medio opta per un “Moderate Buy”. 12 analisti che prevedono per i prossimi 12 mesi un apprezzamento del titolo del 17%.
Segnale
Il titolo è a quota 238,23$ in leggero rialzo sul Nasdaq.
Comprare il titolo a mercato con stop loss a 226$ e con un solo obiettivo di lungo termine:
1) 280$ entro fine anno 2020.
Approfondimento