Tutelare i risparmi è il primo dovere nella finanza di oggi. Ma sul fronte degli investimenti, dove trovare valore adesso?
Cosa accadrà nei prossimi mesi sui mercati
La tempesta Covid-19 ha cambiato gli equilibri. E la cosa peggiore è che, allo stato dei fatti, nessuno può dire con certezza cosa accadrà nei prossimi mesi sui mercati. La causa del crollo è un virus e questo non si muove seguendo regole stabilite da banche centrali e governi. Con un certo margine di certezza, però, si può pensare che sul lungo periodo il mercato azionario possa offrire ancora guadagno. Ma negli investimenti, dove trovare valore adesso?
Una delle regole più amate di Warren Buffett
Ovviamente quando si parla di investimenti si parla di un lungo periodo in “stile Buffett”. “Quando compri un’azione fallo come se i mercati dovessero chiudere domani e riaprire tra 15 anni” è una delle regole più amate di Warren Buffett . Soprattutto da chi vuole capire come costruire un portafoglio che duri nel tempo. Ed è grazie a questa che si può intuire, negli investimenti, dove trovare valore adesso. Infatti la pandemia, in quanto fattore impossibile da prevedere nella sua virulenza, ha destabilizzato gli equilibri delle Borse internazionali.
Il mercato azionario sul lungo periodo
Un po’ come fecero due guerre mondiali, il crollo del 29 e, volendo, anche eventi come il fallimento di Lehman Brothers. Analizzando il mercato azionario sul lungo periodo si è sempre ripreso. Anche se a distanza di anni. Ed ecco qui il fattore Buffett, un fattore che punta a tutti i costi sul valore. Ma negli investimenti, dove trovare valore adesso? Una prima risposta arriva dagli analisti di Columbia Threadneedle Investments che suggeriscono ancora una volta quello che agli occhi di molti è il settore che ha vinto, praticamente su tutti i fronti, la partita del Covid-19.
Investimenti: dove trovare valore adesso?
Stando alle loro proiezioni, infatti, le azioni del settore tecnologico possono sfruttare buoni fondamentali grazie alle tendenze che si sono evidenziate in questi anni e che, molto presumibilmente, continueranno anche nei prossimi. Tendenze che proprio il Covid-19 e l’emergenza sanitaria e sociale che ne sono derivate, hanno confermato. E con ogni probabilità potrebbero aver potenziato. Fattori come avvento del 5G, veicoli autoguidati, velocità di Rete, investimenti in infrastrutture di comunicazione, streaming, cybersecurity e potenziamento dei cloud center saranno al centro dei prossimi target delle aziende, investimenti, dove trovare valore adesso in vista del futuro.