Con l’ok ricevuto dalle Autorità competenti il closing tra Intesa Sanpaolo (MIL:ISP) e Prelios può avvenire per i crediti classificati come inadempienze probabili (UTP). Una partnership strategica che era nell’aria già da luglio scorso quando fu annunciato da entrambe le società. Dopo quattro mesi è arrivata la risposta ufficiale e si può dare inizio alle danze.
Di cosa si tratta
E’ un contratto per il servicing da parte di Prelios volto a massimizzare i rientri in bonis e la cessione e cartolarizzazione di un portafoglio relativi a crediti UTP del segmento Corporate e SME del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Cosa farà Gruppo Intesa Sanpaolo
Nel piano di impresa fino al 2021 è prevista la riduzione dei crediti deteriorati. Con l’accordo stipulato Gruppo Intesa Sanpaolo gestirà crediti ai primi stadi di deterioramento.
Prelios, leader nel credit servicing
Azienda con competenze importanti nel settore del credit servicing. Per questa apposita operazione finanziaria ha messo su un team altamente specializzato che va a cooperare tra persone, processi e sistemi.
Cosa prevede l’accordo
Il contratto è decennale, riguarda il servicing di crediti UTP del segmento Corporate e SME del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Gestirà Prelios un portafoglio di 6,7 miliardi di euro al lordo delle rettifiche di valore. Visto che c’è in corso già una operazione con Intrum da aprile 2018, questa non verrà influenzata.Intrum ha infatti acquistato il 51% della piattaforma di gestione dei crediti deteriorati del gruppo bancario e un portafoglio da 10,8 miliardi di euro lordi di Npl, da cartolarizzare. Il tutto per un controvalore complessivo di 3,6 miliardi, di cui 500 milioni per la quota della piattaforma.
A quanto ammontano i crediti deteriorati
Gruppo Intesa Sanpaolo ha un monte crediti deteriorati di 31,6 miliardi di euro lordi (14,3 miliardi netti) ma comunque in calo rispetto allo stesso periodo del 2018. 19,9 miliardi sono sofferenze, 11,6 miliardi sono Utp e 500 milioni sono crediti scaduti.
Approfondimento
Analisi e Articoli precedenti su Intesa Sanpaolo