Un’insalatona nutriente e ricca di ingredienti. Così tanto da poter anche essere mangiata per cena, quando si ha voglia di un piatto fresco e veloce ma buono e salutare. L’importante è avere la pazienza di tagliare le verdure in modo regolare, così da favorire sia la cottura che la resa estetica della portata.
Tra gli ingredienti ci sono gli asparagi, i cavoletti di Bruxelles, i fagiolini verdi, l’origano, la feta e le noci, accompagnate da un semplice condimento di olio, sale, pepe e aceto balsamico.
Insalatona con feta e verdure arrosto per una cena veloce e nutriente
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di asparagi;
- 340 g di cavoletti di Bruxelles;
- 340 g di fagiolini verdi;
- 6 cipollotti;
- 90 ml (o q.b.) di olio extravergine d’oliva;
- 30 ml (o q.b.) di aceto balsamico;
- sale e pepe q.b.
- 1/2 cucchiaino di origano secco;
- 60 g di feta tagliata in dadini o sbriciolata;
- 50 g di noci tritate;
- 250 g di ricotta (facoltativa);
- melanzane sott’olio piccanti q.b. (facoltative).
Preparazione
- Lavare e mondare le verdure. Tagliare i cavoletti di Bruxelles in quarti e i cipollotti in quattro pezzi ciascuno.
- Preriscaldare il forno a 230°C.
- Mettere asparagi, cavoletti, fagiolini e cipollotti su una teglia antiaderente, da disporre sulla griglia centrale. Condirli con una parte dell’olio d’oliva, all’incirca 60 ml.
- Arrostire le verdure fin quando non saranno leggermente dorate, circa dodici minuti di tempo.
- Prendere una ciotola e unire al suo interno olio, aceto, origano secco, sale e pepe.
- Sfornare le verdure arrostite e disporle in un recipiente. Cospargerle con la feta tagliata in dadini o sbriciolata e le noci, condire il tutto e mescolare l’insalata. La si può servire assieme alla ricotta, da tagliare in quattro parti: una per piatto. Chi desidera, può aggiungere al tutto delle melanzane sott’olio piccanti comprate in negozio oppure fatte in casa.
- Servire l’insalata. Buon appetito!
L’insalatona con feta e verdure arrosto per una cena veloce e nutriente ha bisogno di appena mezz’ora per essere preparata, cottura inclusa, ed è l’ideale per quei giorni in cui non si ha molto tempo per cucinare. Ma se non si ha voglia di accendere il forno o non si vogliono usare verdure arrostite, c’è un altro goloso consiglio da seguire: quello di preparare una freschissima, salutare e squisita insalata di ceci e zucchine.