Un piatto leggero, magari saporito per tornare in forma dopo queste feste? Perché non provare l’insalata di orata e patate, un secondo light e gustoso. L’orata è un pesce nobile e digeribile a qualunque età, infatti lo si dà ai neonati durante le prime pappe.
Questa insalata di orata e patate, un secondo light e gustoso, è un’occasione per consumare del pesce in modo sano e leggero, senza particolari condimenti e con tutto il buon sapore del pesce. La si può preparare in largo anticipo e si può consumare fredda, basta conservarla bene in frigorifero.
Vediamo come si prepara un’insalata di orata e patate, un secondo light e gustoso.
Ingredienti
- 600 gr di orata già pulita e pronta per essere cotta;
- 7 patate;
- 30 olive denocciolate nere;
- 1 limone;
- 1 cipolla bianca;
- ciuffo di prezzemolo;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Insalata orata e patate, un secondo light e gustoso
Preparare innanzitutto il pesce. Prendere una pentola e mettervi abbondante acqua per preparare il vapore per la cottura dell’orata.
Adagiare sulla parte superiore della pentola a vapore l’orata e farla cuocere per il tempo necessario, dovrà essere morbida e aver mantenuto i suoi succhi.
Quando l’orata sarà dunque pronta, prenderla dalla pentola e tagliarla a bocconcini, prendendo principalmente la polpa dell’orata. Sbucciare e lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, prendere le patate e tagliarle a cubettoni. Mettere la patata da parte e preparare dunque la cipolla, tagliandola a rondelle molto sottili. Prendere quindi un’insalatiera molto capiente e unirvi la polpa dell’orata, la cipolla e le patate, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno. Condire l’insalata con olio, pepe e una spruzzata di succo di limone.
Al momento di servire l’insalata di orata e patate, unirvi anche le olive denocciolate e il prezzemolo tritato. Servire l’insalata ben fredda, accompagnata magari da una maionese delicata e un’insalata di lattuga verde molto semplice. L’insalata di orata si conserva in frigo per massimo due giorni.