Dal Nord non arriva solo il freddo: Francia, Inghilterra e Nord Italia ci possono portare delle meraviglie. Naturalmente, il vin brulé è una di queste.
Dal francese, il vin brulé significa vino bruciato, in quanto si tratta di un vino cotto e aromatizzato. Bevanda tipica del periodo natalizio, ci fa pensare a quei lunghi pomeriggi di nebbia passati tra una bancarella e l’altra ai mercatini di Natale.
Quest’anno per il Covid 19 i mercatini non ce li possiamo avere, ma il vin brulé sì. Inoltre, questo nettare gode di proprietà molto interessanti che migliorano la nostra risposta immunitaria. Accontentiamoci, quindi, e andiamo a prepararlo insieme. Ecco l’ingrediente segreto in più della ricetta del vin brulé perfetto in 20 minuti.
Ingredienti
a) Vino rosso corposo (secondo quante porzioni vogliamo servire);
b) arancia;
c) mela;
d) limone;
e) chiodi di garofano;
f) cannella;
g) anice stellato;
h) zucchero;
i) mezza noce moscata.
Preparazione
La preparazione è di una semplicità disarmante. Basta, infatti, prendere una pentola capiente e versare il vino. In seguito, andiamo ad aggiungere, ad uno ad uno, tutti gli ingredienti e portiamo a bollore.
L’ingrediente segreto è proprio la mela, che darà al nostro vin brulé quel tocco di dolcezza in più. Questo passaggio è fondamentale, il segreto sta proprio nel portare a bollore il composto.
Se non lo facciamo bollire, il vino conserverà una gradazione alcolica troppo importante e il vin brulé sarà imbevibile.
Raggiunto il bollore dobbiamo, però, abbassare la fiamma e far cuocere il nostro vino per altri quindici minuti. Infine, scoliamo tutto e lo versiamo nelle tazze o nei bicchieri che vogliamo servire.
A questo punto, l’atmosfera di Natale è quasi perfetta se abbiamo arredato per bene casa. In caso contrario, Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo pensato a dare qualche consiglio in questo articolo.
Ecco, dunque, qual è l’ingrediente segreto in più della ricetta del vin brulé perfetto in 20 minuti.