Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un foglio bianco senza riuscire a scrivere nulla? Certo, probabilmente è più facile a dirsi che a farsi. Buttare giù qualche riga e avere facilità di scrittura, però, è fondamentale. Lo si impara a scuola, ma tale abilità va perfezionata o appresa anche più tardi. Magari in un modo strano e divertente.
In questo modo che vedremo scrivere sarà davvero un gioco da ragazzi.
Perché scrivere è così importante
Al giorno d’oggi saper scrivere è una caratteristica davvero essenziale. In tutti gli ambiti. A partire dal tempo libero. Scrivere, infatti, è uno degli hobby più divertenti e salutari che esistano. Può trasmettere calma e fornirci diverse skills molto importanti. A lavoro, inoltre, le doti di scrittura sono molto richieste. Soprattutto ora che si parla di smart working.
Diversi stili e diversi destinatari
Esistono diversi stili e diversi destinatari. Si può scegliere di comporre un romanzo che diventerà un best seller. Oppure, semplicemente, si deve buttar giù una relazione riguardante le attività svolte sul posto di lavoro. Nel primo caso il pubblico sarà più vasto. Nel secondo ci leggerà solamente il nostro capo e sarà un po’ più giudicante.
In questo modo scrivere sarà davvero un gioco da ragazzi
Nelle prossime righe vedremo dei trucchi per riuscire a migliorare nella scrittura in un battibaleno.
Inquadrare bene le idee
Il primo passo è focalizzare e inquadrare bene le idee. Si può pensare di appuntarsi ciò che ci viene in mente su un foglio. Quindi si rielabora il tutto e si estrapolano i concetti fondamentali che vogliamo trasmettere.
Accettare il dubbio
Quando ci si sente affaticati o eccessivamente dubbiosi, è proprio lì che non bisogna demordere. Il dubbio e l’incertezza fanno parte della natura umana. Bisogna accettarli e trasformarli in motivazione.
Schematizzare e incorniciare
Una volta che il messaggio essenziale sarà emerso, bisogna dargli una forma. Si userà, quindi, uno schema o una cornice abbastanza elastica. Andremo a dare un ordine temporale ai concetti, elaboreremo una narrazione e lasceremo che il tutto si dipani nel modo giusto.