In pochi sanno che per proteggere piante e fiori da parassiti ed insetti pericolosi, basta attirare nel proprio orto quest’aiutante speciale

uccello

Curare il proprio orto, che sia in giardino o sul balcone, può essere un’impresa molto difficile. Questo si sa, soprattutto quando bisogna avere a che fare con parassiti ed insetti che possono rovinare tutto il lavoro svolto con dedizione.

Su ProiezionidiBorsa abbiamo spesso parlato di questi rischi, consigliando ai nostri Lettori molti trucchi e stratagemmi per salvaguardare i raccolti.
Eppure, in pochi sanno che per proteggere piante e fiori da parassiti ed insetti pericolosi, basta attirare nel proprio orto quest’aiutante speciale.

Un uccellino salva raccolti

Uno dei modi più naturali per contrastare il proliferare di insetti e larve, è quello di accogliere nei propri orti alcuni tipi di uccelli. Ad esempio, la cinciallegra è sicuramente uno fra questi.

La sua dieta, infatti, è costituita principalmente da insetti, soprattutto i coleotteri, che sono molto pericolosi per le piante. Inoltre, ama cibarsi di lepidotteri, ragni, ma anche di semi, bacche e frutta.
Infatti, sono riconosciuti per essere abilissimi nello scovare bruchi al loro interno. E questo può esser d’aiuto per chi ha anche degli alberi da frutto.

Eppure, nonostante ciò, ancora in pochi sanno che per proteggere piante e fiori da parassiti ed insetti pericolosi, basta attirare nel proprio orto quest’aiutante speciale.

Come attirare la cinciallegra nel proprio orto?

Per attirare questo uccellino nel proprio orto e per consentirgli di insediarsi, bisogna realizzare un habitat in cui può sentirsi a casa.

Un’idea potrebbe essere quella di installare un piccolo lago artificiale, con dei grossi sassi all’interno, per permettergli di bere.
Inoltre è importante creare un rifugio, in cui possono nidificare senza problemi.
Una volta tenuto presente che questi uccelli nidificano nelle cavità, possiamo comprare o creare delle apposite casette in legno.

Se vogliamo realizzarne una, è importante sapere che i materiali da utilizzare devono essere atossici.
Basterà poi posizionarla ad un’alterezza tra i 3-5 metri, su un albero o su un muretto, in modo che il vento non la faccia cadere per terra.
Per attirare le cinciallegre al loro interno, potremmo mettere dei semini, della frutta o delle bacche.

La cinciallegra è un uccello che gradisce la presenza dell’uomo, ma bisogna sempre prestare attenzione, perché diventa aggressivo se disturbato mentre mangia.

Approfondimento

Attenzione a questo insetto che può rivelarsi molto dannoso per le nostre piante.