In pochi minuti possiamo cucinare patate novelle indimenticabili in padella o al forno e conservarle in frigorifero a lungo

patate

Esiste un contorno che non può mai mancare con l’arrosto e da servire con la gran parte della carne o del pesce. Si tratta delle patate, da cucinare in tanti modi diversi, persino al microonde o in friggitrice ad aria.

Non solo si tratta di un alimento nutriente, ma di una sorta di tela bianca da colorare con i sapori e i profumi più diversi. Salse ed erbe aromatiche impreziosiscono le patate nel gusto, specie quando le cotture sono lente e lunghe.

Tuttavia, non sempre si ha il tempo di cuocere le patate a lungo, perché occorre trovare un contorno veloce con cui salvare pranzo o cena.

Le patate novelle precotte rappresenterebbero proprio la giusta soluzione, a patto di conoscere questi incredibili modi di prepararle.

Un piatto sfizioso e pronto in pochissimi minuti

Si tratta di patate novelle precotte e messe sottovuoto, che è possibile acquistare comodamente al supermercato. Qualcuno, poi, si cimenta anche con la loro preparazione, perché dispone dell’attrezzatura giusta.

Con questo metodo potremmo averne sempre una scorta in frigorifero e in pochi minuti possiamo cucinare patate novelle indimenticabili.

Infatti, si conservano da 30 a 60 giorni, secondo il tempo indicato in confezione. Ovviamente, si tratta di patate solo “precotte” che avranno, quindi, bisogno di un’ultima cottura in forno o padella.

Chiaramente il prodotto fresco ha un sapore più intenso, ma le patate precotte rappresentano un piatto pronto e veloce da avere sempre a disposizione. E, oltre al solito condimento di olio, sale e rosmarino, è possibile usarle per queste ricette da capolavoro.

In pochi minuti possiamo cucinare patate novelle indimenticabili in padella o al forno e conservarle in frigorifero a lungo

Le patate novelle sottovuoto sono ottime se avvolte nella pancetta e un formaggio dolce o morbido. Basterà fissare il tutto con un bastoncino di legno e cuocere a 180 gradi per circa 10 o 15 minuti.

Ma possiamo usarle anche per preparare una gustosa insalata, abbinando sapori come il salmone o il tonno.

Ma per un contorno davvero spaziale l’abbinamento è con vino e paprika. Basta far rosolare le patate in una padella con burro fuso, scalogno e vino rosso. Dopo aver fatto evaporare tutto l’alcol basterà aggiungere paprika e sale e terminare la cottura senza coperchio.

In ultimo, è possibile usare queste deliziose patate tanto con la buccia che senza. In quest’ultimo caso, infatti, le patate novelle sottovuoto sono ottime come farciture per gustosissime frittate.

Per approfondire

Questo morbido polpettone non si prepara con carne ma con un eccezionale ortaggio di marzo dal sapore incredibile

Consigliati per te