In pochi conoscono questi piccoli trucchi per pulire le pareti di casa in modo veloce ed efficace

muri

Le macchie sui muri e le pareti di casa possono gettarci nello sconforto. In realtà ci sono dei prodotti che tutti abbiamo in casa che ci permettono di rimuoverle facilmente. Infatti, in pochi conoscono questi piccoli trucchi per pulire le pareti di casa in modo veloce ed efficace.

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente molto utilizzato per sbiancare capi e superfici. Quello che non tutti sanno è che è perfetto anche per far tornare bianche le pareti ingiallite. Le pareti possono ingiallirsi per via di stufe, termosifoni e camini: infatti, il calore macchia i muri. Per usare questo metodo, dobbiamo unire due cucchiai di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Con questa soluzione bagnamo un panno morbido e pulito, lo strizziamo per bene e lo strofiniamo contro il muro.

Facciamo attenzione però a non esagerare: strofinare con troppa veemenza potrebbe graffiare il muro.  Il bicarbonato è utile anche per combattere le macchie di muffa sulle pareti. Per rimuoverle, uniamo 2 cucchiai di bicarbonato e uno di sale in mezzo litro d’acqua. Inumidiamo in questa soluzione un panno morbido e strofiniamo sulla macchia. Non appena finito, asciughiamo la parete con l’asciugacapelli per evitare la formazione di nuova umidità.

Acqua ossigenata

Un altro metodo efficace contro la muffa vede come protagonista l’acqua ossigenata. Non passiamola direttamente sul muro, ma mettiamola su un panno morbido e strofiniamo delicatamente. Per concludere, asciughiamo il muro con il phon.

La Redazione di ProiezionidiBorsa inoltre raccomanda di leggere questo articolo sull’acqua ossigenata per poterla utilizzare in totale sicurezza.

Sapone di Marsiglia

Questo prodotto è perfetto per rimuovere macchie di pennarelli e tempere. Se i nostri bambini scarabocchiano i muri, non facciamoci prendere dal panico. Uniamo in una bacinella dell’acqua calda e il sapone di Marsiglia: bagnamo una spugna con questa soluzione e la passiamo sulle macchie.

Limone

Soprattutto in cucina, le macchie di unto sono sempre in agguato. Per rimuoverle dai muri, tutto quello che ci servirà è del limone. Dopo aver spremuto il suo succo, bagnamo con questo un panno e lo strofiniamo direttamente sulla macchia. Se non vogliamo usare il succo di limone sarà altrettanto efficace il suo olio essenziale. In ogni caso, se le macchie d’olio dovessero persistere anche dopo aver applicato il succo di limone, possiamo usare la trementina per rimuoverle. Dopo averla passata con un panno sulla macchia, questa verrà via facilmente.

Sale

Può capitare che la moka schizzi macchiando il muro della cucina. In questo caso, manteniamo la calma ed usiamo il sale per rimuoverla. Il sale infatti è in grado di assorbire la macchia lasciando la parete pulita: per farlo, misceliamo acqua e sale e spruzziamola sulla parete. Dopo circa 30 minuti, usiamo una spugna pulita per rimuoverne i residui.

In pochi conoscono questi piccoli trucchi per pulire le pareti di casa in modo veloce ed efficace con questi ingredienti che sono nelle case di tutti.

Approfondimento

Bastano 3 soli ingredienti che tutti abbiamo in casa per togliere la ruggine e far tornare le chiavi di casa come nuove.