È vero che ci aspettano delle feste natalizie all’insegna dell’isolamento, ma, comunque degli ospiti, anche se pochi alla nostra tavola li avremo. Può capitare che, prima delle ulteriori ristrettezze di Natale e Santo Stefano passi a trovarci qualche amico o qualche parente. Magari senza preavviso. Cosa possiamo offrire loro? In piena emergenza aperitivo ecco l’idea della pizza tramezzino, fatta con ingredienti che potremmo avere anche a disposizione. Senza contare che possiamo anche proporla come merenda ai nostri figli, essendo veloce, leggera e non particolarmente impegnativa. Possiamo preparare la doppia versione: rossa senza mozzarella e classica. Vediamo la ricetta assieme ai nostri Esperti.
Gli ingredienti per 4/5 persone
In piena emergenza aperitivo ecco l’idea della pizza tramezzino, utilizzando questi semplici ingredienti:
- pane morbido per tramezzini, meglio se utilizziamo le fette lunghe;
- passata di pomodoro;
- mozzarella o sottilette;
- olio extravergine;
- origano in polvere;
- sale.
Il nostro consiglio è quello di preparare sia la versione con la mozzarella o le classiche fette di formaggio, sia la versione pizza rossa, con pomodoro e origano.
La preparazione
Preparazione semplicissima, che prevede di:
- prendere una terrina e mescolare la passata di pomodoro, il sale, l’origano e un goccio di olio;
- prendere le teglie del forno, ricoprendole di carta e riponendo sopra i nostri tramezzini;
- dare una leggera spennellata di olio e metter in forno a 200 ° per qualche minuto, in modo da creare una base di crosta dorata;
- togliere quindi dal forno e su metà dei nostri tramezzini applicare solo il sugo e una spolverata di origano. Sull’altra metà, mettiamo invece il sugo e la mozzarella o le sottilette;
- inforniamo nuovamente, questa volta però a temperatura più alta per permettere al pane di cuocersi bene e al pomodoro di non bagnare, senza asciugare, le nostre pizze.
Un piccolo trucco del mestiere suggerisce di spennellare d’olio i bordi dei tramezzini, così da migliorare l’estetica delle nostre pizzette e formare quella crosticina croccante tanto saporita. Ovviamente la ricetta si presta a qualsiasi tipo di farcitura vogliamo aggiungere in corsa.
Approfondimento
Arriva il momento del bollito e sveliamo il trucco per prepararlo alla grande