IMU e TASI 2020: quali novità con la Legge di Bilancio

imu

Tra le  novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020  troviamo anche l’abolizione della Imposta Unica Comunale (IUC). Questa tassa come noto a milioni di contribuenti, riuniva sotto lo stesso tetto l’IMU, la TASI e la TARI.

La TARI è stata mantenuta, mentre al posto della TASI e dell’IMU è stata introdotta una nuova imposta battezzata con il nome di “super IMU”.

La nuova IMU 2020 riunisce in un’unica imposta sia la vecchia IMU e la TASI.

IMU e TASI 2020: quali novità con la Legge di Bilancio

 Come previsto dalla Legge di Bilancio 2020, l’IMU 2020 dovrà essere pagata dai proprietari di abitazioni (o chi ne ha altri diritti di godimento), il concessionario di aree demaniali e il locatario di immobili in leasing.

Chi è esentato dal pagamento dell’IMU

E’ esentato dal pagamento della nuova IMU chi detiene un solo immobile adibito alla abitazione principale purchè non si tratti di immobile di lusso ossia non deve essere accatastato nelle categorie A/1, A/8 eo A/9.

Allo stesso modo sono esentate anche le pertinenze appartenenti alle categorie catastali C/2, C/6 e C/7

E’ esentato dal pagamento anche chi detiene l’immobile adibito a casa coniugale a seguito dell’assegnazione da parte del giudice nella separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione del matrimonio.

Ad esempio se il marito è titolare di una casa che il giudice assegna alla moglie, non dovrà pagare l’IMU anche se poi acquista un altro immobile e vi va a vivere.

Le imposte, inoltre, non si pagano per gli alloggi sociali, le abitazioni appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale.

Così come i fabbricati iscritti in catasto come unità immobiliare unica, posseduti dalle Forze dell’ordine.

Quando si paga

Potrà essere pagata in un’unica soluzione con scadenza 16 giugno 2020 oppure in due rate distinti, con scadenza 16 giugno e 16 dicembre.

Come si può pagare la nuova IMU

E’ possibile procedere al pagamento in modi diversi: bollettino postale, piattaforma PagoPa e Modello F24

Approfondimento a IMU e TASI 2020: quali novità con la Legge di Bilancio

Il lavoratore può rifiutarsi di andare al lavoro per paura del coronavirus