Il dramma di oggi della liquidità colpisce famiglie e imprese. Il lockdown sta mettendo a dura prova tutti. Il metodo più veloce per ottenere liquidità immediata è impegnare i gioielli di famiglia per avere subito soldi contanti. L’unica strada è rivolgersi al Monte dei Pegni che in questi giorni è aperto nonostante le misure restrittive perché rientra tra le attività finanziarie essenziali. Il credito su pegno è una alternativa sicura per avere soldi contanti impegnando gioielli, oro e beni di un certo valore.
Come funziona
Per ottenere contanti subito, si fa pignorare un bene in possesso. Portare con se carta di identità, codice fiscale e il bene. Avviene una valutazione da parte di esperti sul valore e il banco dei pegni eroga il contante. E’ da tenere presente che non si ottengono soldi per tutto il valore del bene ma corrisponde ad una cifra dei due terzi del valore reale. Se da parte del cliente c’è l’ok alla cifra proposta viene aperta una polizza assicurativa al portatore sull’oggetto pignorato. Quando si stipula questa polizza ci sono costi di istruttoria e il tasso di interesse è competitivo per cui conviene ottenere soldi con il pegno invece che con il prestito bancario. Se si hanno pendenze finanziarie nessun problema: il vostro passato non interessa.
Cosa succede alla scadenza
Il periodo di erogazione del prestito va dai tre ai sei mesi e può essere rinnovato. Altre soluzioni sono riscattare il bene o mandarlo all’asta. In questo periodo è stata sospesa la messa in asta per tutte le polizze scadute tra gennaio e aprile.
Sempre più persone utilizzano il pegno per avere contanti
Impegnare i gioielli di famiglia per avere subito soldi contanti è una pratica in crescita. Si notano presso le agenzie che svolgono questa attività finanziaria nuovi clienti. Il fenomeno nelle prossime settimane sarà in aumento poiché con il trascorrere del tempo sempre più famiglie hanno il portafogli vuoto perché non lavorano. Gli incentivi promessi dallo Stato non sono ancora arrivati nelle tasche degli italiani e per far fronte a spese cercano di trovare soluzioni alternative per pagare.