Il trucco per usare comodamente la saponetta fino all’ultimo grammo senza che scivoli o si spezzi

saponetta

Tra gli inconvenienti più fastidiosi a cui possiamo andare incontro quando ci laviamo, c’è quello di una saponetta troppo consumata per essere utilizzata comodamente. Quando la saponetta è troppo piccola rischiamo che ci scivoli o si spezzi, e non c’è niente di più irritante che dover rincorrere un pezzo di sapone nel lavandino, sul pavimento o sul fondo della doccia.

L’esperienza è così frustrante che spesso molti di noi rinunciano a utilizzare i rimasugli della saponetta, e la buttano via. Ma questo crea molti inutili sprechi. In realtà esiste un metodo semplicissimo per risolvere questo antipatico inconveniente.

Ecco il trucco per usare comodamente la saponetta fino all’ultimo grammo senza che scivoli o si spezzi.

Usiamo un asciugamano o un vecchio collant per avvolgere i pezzi

Come fare per maneggiare più comodamente il sapone? Il trucco per usare comodamente la saponetta fino all’ultimo grammo senza che scivoli o si spezzi è semplicissimo: avvolgiamo la saponetta all’interno di un capo traspirante che useremo come spugna, che sarà molto più facile da maneggiare.
Per esempio possiamo avvolgere i rimasugli della saponetta in un fazzoletto di stoffa, oppure in un piccolo asciugamano. La soluzione migliore, però, è di avvolgere i frammenti di sapone in un vecchio collant a cui faremo il nodo. È conveniente e veloce, e la nostra ‘spugna auto-insaponante’ potrà anche essere appesa ad asciugare all’interno della doccia.

Ma c’è anche un’altra soluzione: creare una saponetta nuova con i pezzi rimasti da quelle vecchie

Creiamo nuove saponette con i rimasugli di quelle vecchie

Come creare una saponetta nuova? Basta raccogliere accuratamente tutti i pezzi avanzati dalle altre saponette, troppo piccoli per essere usati con comodità.

Quando abbiamo abbastanza sapone, mettiamolo in un pentolino che poi scalderemo a bagnomaria.

Una volta sciolti tutti i pezzi di sapone all’interno, coliamoli in uno stampo adatto (ad esempio quello per i muffin), e lasciamoli asciugare. Avremo delle saponette grandi e nuove.

Se siamo stufi di usare le saponette, proviamo la pianta del sapone: un’alternativa green ai detergenti chimici.