La salute si conquista a tavola e questo lo sappiamo tutti, come sappiamo che è importante non sciupare le proprietà benefiche dei cibi con una cottura sbagliata. Ecco alcuni consigli per capire qual è il trucco per cuocere le verdure e averle brillanti e croccanti mantenendo inalterati i principi nutritivi.
Le verdure fanno parte della nostra dieta alimentare e sono indispensabili per soddisfare gran parte dei nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
Per preservarli occorre fare attenzione alla cottura. Infatti, il calore fa collassare le pareti cellulari delle verdure facendo rilasciare i propri principi nutritivi nell’acqua di cottura. In più, muta il colore delle verdure, trasforma il verde brillante in un verde opaco, sicuramente poco gradevole alla vista.
Per evitare questi inconvenienti ci sono, alcuni semplici trucchi da applicare che ora andremo a spiegare ai nostri Lettori.
Il trucco per cuocere le verdure e averle brillanti e croccanti mantenendo inalterati i principi nutritivi
Utilizzare molta acqua
Il primo trucco è quello di utilizzare molta acqua e cuocerle nel minor tempo possibile. Le verdure devono essere cucinate in acqua abbondante, salata e bollente. Con questo metodo cuociono in poco tempo. Farli cuocere in tanta acqua bollente non fa diminuire la temperatura e non ritarda la bollitura.
Un tempo di cottura ridotto preserva ne preserva il verde brillante. In più, il sale contribuisce a farle ammorbidire in poco tempo.
Bacinella con ghiaccio
Terminata la cottura, togliere le verdure dal fuoco, scolarle e versarle in una bacinella con acqua ghiacciata e cubetti di ghiaccio, lasciandole per qualche minuto. In questo modo la cottura terminerà all’istante, la clorofilla rimarrà inalterata e verdure come fagiolini, piselli, broccoli e molte altre resteranno croccanti. Bloccando la cottura all’istante, le verdure non si ammorbidiranno eccessivamente. Quindi, anche dopo essere state scolate, rimarranno belle, sode e brillanti. Non resterà che condirle e mangiarle!