Il Long Term euro Btp ha chiuso la giornata in ribasso e si porta a 138,67 -0,27%.
Cosa è successo?
La REUTERS ha così commentato:
“al tono negativo dell’obbligazionario europeo hanno contribuito le parole del banchiere centrale austriaco Ewald Nowotny. In un’intervista a Reuters ha spiegato che dopo la fine del Qe la Bce potrebbe effettuare un primo rialzo del tasso della ‘deposit facility’ da -0,4% a -0,2% e poi, come secondo passo, intervenire sul tasso principale, anche se è prematuro indicare tempi precisi.
Dopo l’uscita dell’intervista il rendimento sul decennale tedesco ha toccato un massimo di giornata a 0,53%. Un portavoce Bce ha poi precisato che le posizioni espresse da Nowotny sono personali e non riflettono la visione del board. Poco dopo il decennale italiano ha raggiunto il massimo intraday di 1,81%.
Il fronte politico interno non offre spunti di rilievo, in attesa che parta il secondo giro di consultazioni, convocato per giovedì e venerdì.
Pimco, uno dei maggiori investitori mondiali nel reddito fisso, è da qualche tempo “piuttosto neutrale” sul debito italiano, secondo quanto detto a Reuters dal CIO Dan Ivascyn. “L’economia va bene ma c’è incertezza politica”.
Lo spread Italia-Spagna continua a mostrare un relativo recupero della carta italiana, stringendo in chiusura a 55 punti base (con un minimo di giornata a 54), oltre dieci sotto i picco di fine marzo.”
Analisi di ProiezionidiBorsa
Cosa attendere per la settimana in corso?
Per il momento è stato segnato un massimo a 139,12 ed un minimo a 138,58.
Scenario settimanale
Legenda Sopra 1 Long Sotto 2 Short Fra 1 e 2 lateralità
1 138,95
2 137,61
Cosa significa?
Che nei prossimi giorni potrebbe essere possibile una fase laterale fra 137,61 e 138,95. Sotto 2 tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità.
Quali sono invece, i target previsti per il bimestre in corso?
area di minimo prevista per aprile/maggio 137,11/138,12
area di massimo prevista per aprile maggio 140,55/141,77
Conclusioni: per il momento, il trend di breve e medio termine è al rialzo ed è proiettato a raggiungere nel prossimo bimestre, i massimi proiettati. Nel breve, questa view potrebbe essere “minacciata” solo sotto 137,61.