Il tempo è un bene prezioso ed insostituibile, ecco i 5 metodi per averne di più

tempo

Il tempo è un bene prezioso ed insostituibile che non è possibile replicare, ma ecco in aiuto 5 metodi per averne di più. Un’ora è composta da 60 minuti, una giornata da 24 ore, un anno da 365 o 366 giorni e via discorrendo. Ogni persona questo lo sa bene e non è possibile cambiare questa verità. Esistono, però, dei modi assai facili per ottenere “più tempo” a disposizione di quello che attualmente si ha.

Il tempo è un bene prezioso ed insostituibile, ecco i 5 metodi per averne di più

Svegliarsi presto la mattina

Essenziale per ricavare del tempo “extra”. Svegliarsi prima del solito fa, di fatto, guadagnare del tempo che si sarebbe altrimenti passato a dormire. Inoltre, c’è da dire che molte persone dichiarano che, una volta abituatesi al nuovo orario, risultano estremamente più produttive ed attive.

Fare una lista di cose da fare e creare la propria routine

A quanto parrebbe, organizzarsi meticolosamente, prevedendo anche eventuali ritardi e/o imprevisti, porterebbe un prezioso risparmio di tempo. Inoltre bisognerebbe stabilire quali cose/attività risultano richiedere indispensabilmente la presenza di taluni individui quali essere altresì trascurabili o delegabili a terzi. Da questo presupposto, le attività che esigono una certa urgenza saranno più facilmente soddisfatte, a discapito di quelle risultanti superflue.

Creare poi una routine per svolgere le attività quotidiane agevola la scorrevolezza e la velocità con il quale tali azioni saranno compiute.

Controllo del telefono cellulare

Tutto ciò che non porta valore al proprio tempo ma che, anzi, ne fa perdere deve sparire dal cellulare. Come, per esempio, giochi infruttuosi, social che non piacciono, ecc. Inoltre, silenziare tutto ciò che non necessita di immediata visualizzazione è utilissimo per evitare di perdere tempo e concentrazione.

Riposarsi adeguatamente

Un buon riposo permette di essere più attivi, energici e laboriosi. Si consiglia perciò di prender coscienza del momento di riposo e di non prestar alcuna attenzione ad altre attività. Utilissimo è anche alzarsi prontamente appena suona la sveglia, senza mai rimandarla ed indispensabile diviene andare a letto in orario consono (parrebbe non oltre le 23:00) per assicurarsi adeguate ore di riposo.

Avere un atteggiamento positivo e prendersi del tempo per sé

Certamente non sempre è facile, ma le persone in grado di mantenere un atteggiamento positivo, risultano possedere, in media, tempo a sufficienza per tutti i loro compiti. Ricordare inoltre che ogni persona ha diritto a godere del proprio tempo. Non risulta essere egoistico anteporre il proprio benessere ad altre attività. Invero, è molto fruttuoso avere un tempo quotidiano per il proprio benessere cosicché restino sufficienti energie e motivazione per affrontare tutti i compiti della giornata.