Il caffè è una delle bevande più amate che ci siano. Il piacere di bersi una bella tazzina di caffè è impagabile. Se siamo al lavoro, dopo pranzo possiamo passare in un bar e prendercelo direttamente al balcone. Perché, si sa, il caffè dei bar di solito è imbattibile. Per quanto ci sforziamo di fare un caffè buono come quello che si fa nei migliori bar, raramente ci riusciamo.
La ragione è che non conosciamo il semplicissimo trucco segreto per un caffè a regola d’arte. Oggi cercheremo di scoprirlo e daremo anche altre utili indicazioni per preparare un caffè uguale a quello che prendiamo al bancone.
Facile ed estremamente efficace
I consigli che diamo di seguito possono aiutare a fare un caffè di alta qualità, ma ovviamente molto dipende anche dalla materia prima. Acquistiamo solo caffè di qualità e conserviamolo con attenzione, così massimizzeremo le probabilità di avere un prodotto finito di qualità.
Ora possiamo cominciare. Iniziamo mettendo il caffè nella moka, che ci garantisce i migliori risultati. Assicuriamoci di fare tutti i passaggi corretti, non commettiamo errori banali: innanzitutto riempiamo la moka fino al livello della valvola e non oltre. Usiamo dell’acqua oligominerale, oppure rischiamo di modificare il gusto del caffè.
Facciamo scaldare a fiamma bassa e lasciamo che la temperatura della moka salga pian piano. Non appena sentiamo che il caffè sta uscendo, spegniamo subito il fuoco. Bastano pochi secondi di troppo sulla fiamma per alterare e peggiorare il sapore del nostro buon caffè.
Il semplicissimo trucco segreto per un caffè grandioso e buono come quello dei migliori bar
Il vero segreto arriva in questo momento: rovesciamo il caffè in una tazzina calda a circa 50 o 60 gradi. Questo è un trucco che utilizzano anche molti bar, e lo fanno per due ragioni. In parte per motivi igienici, perché le alte temperature possono uccidere i germi. Poi lo fanno per una questione di gusto.
Infatti le alte temperature proteggono il gusto della bevanda e non la alterano. Se il caffè viene invece a contatto con una tazzina fredda, il suo sapore potrebbe cambiare. Quindi, ciò che dobbiamo fare è molto semplice: mentre il caffè si scalda, mettiamo la tazzina sotto l’acqua del rubinetto molto calda, oppure immergiamola in acqua bollente. Facciamo molta attenzione a non scottarci, ovviamente. Quando poi la tazzina accoglierà il caffè, lo assaporeremo in tutta la sua qualità.
Lettura consigliata