Il segreto per equilibrare un piatto troppo salato.
A tutti è capitato di essersi sbagliati con la quantità di sale in cucina. E a tutti piacerebbe conoscere il segreto per equilibrare un piatto troppo salato.
Che siano piatti di carne o minestre, risotti o consommé, fra tradizione e modernità, si può sempre provare a migliorare il sapore troppo salato.
Attenzione al sale!
Un piatto troppo saporito: come può essere successo? Un momento di distrazione oppure la fretta hanno provocato questo piccolo disastro. Certamente non è stato fatto in modo volontario, anche se ci sono delle persone che apprezzano i piatti particolarmente saporiti. Bisogna comunque dire che esistono anche dei modi alternativi al sale per dare sapore in cucina.
Tuttavia il sale, se usato senza attenzione, non è esattamente un alleato della nostra salute. Può infatti provocare ipertensione, osteoporosi e obesità. Per maggiori informazioni sui possibili danni del sale alla salute umana si clicchi qui.
Il segreto per equilibrare un piatto troppo salato. I rimedi
Negli ultimi anni si è adottata l’abitudine in cucina di salare i pasti verso la fine della cottura. Questo perché si dice che il sale faccia indurire alcuni alimenti. Se invece fossimo fra i tradizionalisti e dunque aggiungiamo il sale non alla fine, abbiamo ancora una possibilità di migliorare il nostro piatto troppo “marino”.
Fra patate, peperoncino e limone
Nel caso in cui si tratti di zuppe, minestre, consommé o piatti comunque liquidi, in questo caso abbiano una buona chance.
Sbucciamo una patata e laviamola bene. Se grande anche solo una metà. Aggiungiamola alla minestra fino a fine cottura. La patata ha la proprietà di assorbire il sale. Un trucco veramente geniale per recuperare piatti che credevano irrimediabilmente compromessi.
Se invece si tratta di piatti a base di carne, come il polpettone o lo spezzatino, allora si può provare con dell’acqua e mezzo cucchiaino di zucchero, da aggiungere alla cottura. Anche del peperoncino o del succo di limone, vanno comunque bene.
Se invece avessimo cucinato delle verdure, come spinaci, bietole e altro, in questo caso il burro e la panna potrebbero rivelarsi dei buoni alleati.
Ecco come alcuni alimenti di facile reperibilità nascondino il segreto per equilibrare un piatto troppo salato.