Il rimedio naturale contro imbarazzanti problemi intestinali e odiosa cellulite potrebbe essere questa pianta spontanea

intestino

Da sempre, la natura offre all’uomo dei preziosi rimedi naturali, necessari per garantire il benessere del corpo e della mente. Parliamo di tutte quelle piante o erbe curative che, grazie ai loro benefici principi attivi, risolvono piccoli o grandi problemi di salute.

In passato conoscere le loro proprietà era fondamentale, perché rappresentavano l’unica soluzione per curare le malattie. Nel tempo la medicina si è evoluta, ma l’importanza di alcune piante è ancora oggi molto utile in campo medico ed erboristico.

Alcune erbe, quindi, si rivelano un rimedio fondamentale per il nostro benessere. Ad esempio, pensiamo a questa pianta che durante i mesi invernali aiuterebbe a combattere le infezioni.

Una pianta presente in molti integratori

Ma oggi noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare di una pianta particolare, utilizzata per risolvere alcuni fastidiosi disturbi. Ci riferiamo alla pilosella, chiamata anche lingua di gatto o orecchio di topo; una pianta erbacea spontanea che cresce in quasi tutto il territorio italiano. Il suo nome deriva proprio dalla piccola peluria che la ricopre.

Possiede un fusto eretto e delle foglie lanceolate riunite in una rosetta basale. I fiori, dall’aspetto molto rustico, sono di colore giallo o rosso.

Questa pianta si raccoglie tra maggio e agosto, tagliandola dal colletto e rimuovendo le foglie gialle.

Il rimedio naturale contro imbarazzanti problemi intestinali e odiosa cellulite potrebbe essere questa pianta spontanea

La pilosella è una pianta semplice e rustica, ma è da sempre utilizzata in ambito fitoterapico. Un’erba particolare, apprezzata soprattutto per le sue proprietà benefiche. Infatti, il rimedio naturale contro imbarazzanti problemi intestinali e odiosa cellulite potrebbe essere questa pianta spontanea.

La pilosella è considerata un potente diuretico e un drenante naturale, che aiuterebbe a sgonfiare la pancia, eliminare i liquidi in eccesso e la ritenzione idrica. Le sue proprietà potrebbero aiutare, quindi, in caso di inestetismi della cellulite e gonfiore alle caviglie.

Ma non solo, questa pianta ridurrebbe anche i gas nella pancia e le imbarazzanti flatulenze.

Grazie alla sua azione diuretica, la pilosella sarebbe anche un disinfettante e un antibiotico naturale, utile in caso di infezioni dell’apparato urinario.

Dove si trova questa pianta

I prodotti a base di pilosella, in particolare gli integratori, si trovano facilmente in erboristeria e nei negozi specializzati. Ma il loro consumo non è ben tollerato da tutti. Quindi, rivogliamoci al medico di fiducia per chiedere ulteriori informazioni sulle proprietà di questa pianta.

Consigliati per te