Sembrava che stamani si potresse ripartire al rialzo dopo un’apertura in profondo rosso e in gap parziale rispetto a ieri. Nelle ultime ore di contrattazione lo scenario sembra cambiato. Vedremo cosa accadrà fra domani e mercoledì, che a questo punto chiariranno molte cose sulla tendenza del prossimo mese.
Frattanto riportiamo le date di setup che attenderemo nel corso del mese di marzo. Esse sono:
7,9,17 e 28. A cavallo di esse attendiamo minimi/massimi, assoluti/relativi. La data piu’ importante del mese sarà il 28 marzo.
Procediamo per gradi.
Alle ore 18:49 della giornata di contrattazione del 28 febbraio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
14.286
Eurostoxx Future
3.867,5
Ftse Mib Future
25.145
S&P 500 Index
Il ribasso potrebbe continuare fino a giugno
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del 25 febbraio.
Il quadro tecnico di brevissimo risulta indeciso ma la tendenza dei mercati è ancora ribassista. I livelli da monitorare
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 14.014. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 15.226.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.823. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.119,5.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 24.775. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 26.735.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 4.286. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.384.
Quale posizione di investimento mantenere in ottica multidays?
Flat sugli indici analizzati.
Quale operatività mantenere?
Il quadro tecnico di brevissimo risulta indeciso.
Fra il time frame giornaliero e quello settimanale si continuano a ravvisare diverse tendenze e quindi il miglior approccio al momento rimane quello di attendere sviluppi chiarificatori fra domani e mercoledì mattina
Quale movimento attendere per domani?
Difficile fare una previsione anche se i nostri oscillatori si sono messi in attesa di un’esplosione di momentum proprio per domani, al massimo mercoledì. Vedremo poi cosa accadrà.
Approfondimento