Il punto sui mercati con XTB

ProiezionidiBorsa

Perchè aprire il conto Trading con Xtb è una vera opportunità?

I mercati azionari globali hanno lanciato una nuova settimana in termini di umore debole. A nostra volta abbiamo assistito a forti cali dei benchmark europei e più tardi la stessa partita è stata giocata a Wall Street con il Nasdaq (US100) che ha perso oltre il 2%. Durante la sessione asiatica di oggi abbiamo visto una continuazione di questa tendenza, ma il ritmo delle flessioni è diminuito. L’Australian S & P / ASX 200 (AUS200) è scivolato dello 0,2% mentre il giapponese Nikkei (JAP225) ha chiuso in pari. In Cina Hang Seng (CHNComp) diminuisce dello 0,55%.

I mercati azionari europei si sono aperti principalmente in verde con il DAX tedesco che ha aperto lo 0,5% in più. Banche e minatori erano i primi a guadagnare nei primi minuti del commercio europeo, mentre le compagnie di viaggio e immobiliari erano le più grandi ritardate.

Mentre il tema della Brexit potrebbe non essere in cima all’agenda in questo momento, i rischi ad esso connessi non sono certamente diminuiti. Data l’importanza di Londra come centro finanziario internazionale, le istituzioni finanziarie stanno diventando sempre più preoccupate per la mancanza di progressi sufficienti nella preparazione degli accordi Brexit. L’EY ha condotto un sondaggio tra 222 grandi banche, assicurazioni e società di gestione patrimoniale sulla loro posizione nei confronti delle loro filiali attuali a Londra. Quasi un terzo delle istituzioni intervistate ha confermato che cesseranno le loro operazioni a Londra o stanno prendendo in considerazione tale mossa. Il sondaggio suggerisce che fino a 10000 posti di lavoro potrebbero trasferirsi da Londra oltre l’incertezza della Brexit con Francoforte e Dublino che attraggono la maggior parte di loro.

Principali borse europee dopo la prima mezz’ora di scambi:

 

  • DAX (DE30): + 0,5%
  • CAC 40 (FRA40): + 0,33%
  • FTSE 100 (UK100): + 0,26%
  • FTSE MIB (ITA40): + 0,47%
  • IBEX 35 (SPA35): + 0,35%

Consigliati per te