Il portafoglio di Warren Buffett settore per settore

warren buffett

Non c’è dubbio che il CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffett sia tra le più grandi menti di investimento del nostro tempo. Questo il suo portafoglio settore per settore.

Quali sono i settori preferiti?

A livello mondiale la sua Berkshire Hathaway  ha un portafoglio suddiviso tra tutti i settori finanziari conosciuti. Ma a differenza di quanto molti potrebbero credere, non è il settore energetico quello più rappresentativo nel portafoglio di Warren Buffett. Un equivoco che nasce dal fatto che il grande investitore ha sempre avuto un debole per le aziende che staccavano dividendi generosi. E da sempre, il settore energetico può vantare cedole particolarmente ricche. Quali sono i settori preferiti da Warren Buffett?

Il portafoglio di Warren Buffett settore per settore

L’ asset ha una suddivisione specifica. Il settore che preferisce Warren Buffett in realtà è quello finanziario. Infatti includendo in questo settore sia le banche che le assicurazioni si ha un vero e proprio sistema per fare soldi in modo sicuro. Ecco allora spiegato il 46% del suo portafoglio sia costituito da titoli finanziari. Da Bank of America a Wells Fargo passando per American Express, JPMorgan fino a Goldman Sachs, Visa e MasterCard. La sorpresa però arriva sulla seconda voce.

Investimenti a lungo termine

Infatti è noto che l’oracolo di omaha non è un grande appassionato di tecnologia e informatica. Eppure questa voce rappresenta il 25,96% del suo portafoglio. Come mai? Anche in questo caso la risposta è semplice. Dopo aver investito per tanti anni in IBM (NYSE:IBM) Warren Buffett ha deciso di investire in azioni Apple. Una partecipazione mastodontica che per ammissione dello stesso Buffett resterà in portafoglio ancora per molto tempo. Una decisione che non stupisce visto che gli investimenti a lungo termine sono la strategia preferita da Warren Buffett.

Analisi settore per settore

Continuando nell’analisi del portafoglio Buffett settore per settore, le azioni di consumo non arrivano che al 15%. Un calo drastico se si pensa che nove anni fa, i beni di prima necessità costituivano oltre il 45% del portafoglio di investimenti del Berkshire Hathaway. Altra sorpresa sono i trasporti, settore che notoriamente Buffett ama ma che rappresentano solo il 4,71%. Voci ancora minori sono riservate ai titoli delle Comunicazioni (3,79%), Beni voluttuari (2,07%), Assistenza sanitaria (1,18%), Energetici (0,56%) Materiali (0,34%), Immobiliare (0,32%).

Approfondimento

Articoli precedenti su Warren Buffett