A tutti è probabilmente capitato si svegliarsi, almeno una volta nella vita, col piede sbagliato. Eppure, quale sia questo piede sbagliato, e perché sia sbagliato, non è poi così chiaro. A quanto pare, il motivo per cui si dice svegliarsi col piede sbagliato è assurdo.
Una vecchia credenza popolare
Apparentemente, secondo una vecchia credenza popolare, il piede destro è associato a Dio, mentre quello sinistro al Diavolo. Ecco perché quando ci si alza col piede sinistro solitamente si dice che ci si è “alzati col piede sbagliato”. Il piede sinistro sarebbe, infatti, quello “cattivo” e determinerebbe il cattivo umore di una persona per il resto della giornata. Ecco spiegato il motivo assurdo per cui si dice svegliarsi col piede sbagliato.
Le conseguenze reali dello svegliarsi col piede sbagliato
Vecchie credenze popolari o meno, svegliarsi col piede sbagliato può portare a vere e proprie conseguenze reali (negative). Svegliarsi male, infatti, può influenzare l’andamento di un’intera giornata. Se ci si alza pensando allo stress che ci si aspetta dalla giornata che si sta per vivere, si determinerà un impatto negativo sulla propria performance cognitiva. Ciò vuol dire che durante la giornata si sarà meno produttivi o comunque poco performanti. La causa è da ricercare nel malumore, che persiste lungo tutto l’arco temporale di giornata.
A dimostrarlo sono anche alcuni ricercatori della Pennsylvania State University. Secondo uno studio da loro condotto, infatti, quando ci si alza “male”, la memoria di lavoro subisce un drastico calo.
Lo studio ha utilizzato come campione 240 persone di età compresa tra i 25 e i 65 anni e ha dimostrato che chi anticipava in modo negativo l’andamento di una giornata, mostrava anche scarsa memoria durante lo svolgimento della stessa.
Ne consegue che svegliarsi male non giova alla nostra salute mentale, né al nostro lavoro. Meglio provare a formulare pensieri positivi in grado di influenzare la giornata in modo proficuo.