Inizia un nuove mese e tutti continuano a chiedersi se Il mercato azionario ha toccato i minimi oppure devono ancora venire.
Alcune società come JP Morgan e Schroders hanno visto i primi segnali di ripresa. La loro influenza sugli investitori è molto forte e il mercato potrebbe chiudere le sessioni della prossima settimana in positivo. Per alcuni l’idea che la crisi sia finita è data dal fatto che la Borsa potrebbe aver già prezzato l’impatto attuale e futuro del Covid-19. In generale il rischio che i prezzi scendano ulteriormente è basso. La nostra view invece è improntata ancora al ribasso. In questo momento quindi diventa però fondamentale scegliere le giuste società su cui investire.
Il mercato azionario ha toccato i minimi oppure devono ancora venire? Comprare il settore bancario?
Il settore bancario è quello che secondo gli analisti ha toccato i minimi di questa crisi. Bisogna però fare una differenza tra le banche per trovare il giusto investimento. Quelle nordiche sono più sicure, con fondamentali più solidi. Per quanto riguarda le banche del resto d’Europa, la situazione è leggermente diversa perché potrebbero avere alcuni problemi sulla riscossione dei loro crediti. Il lockdown molto più severo imposto nei paesi come Spagna, Francia e Italia ha reso problematica la situazione finanziari di alcuni settori e di conseguenza ha reso più difficile il pagamento dei debiti. Per questo motivo un investimento in una banca nordica potrebbe portare un maggior guadagno come Avanza Bank.
Petrolio adesso è il momento
La commodity maggiormente colpita da questa crisi è stata il petrolio. Anche in questo caso secondo alcuni degli analisti i minimi potrebbero essere già stati raggiunti. Il prezzo di questa materia prima non è mai stato così basso dal 2002 e questo potrebbe essere il momento migliore per acquistare le società che sono influenzate dallo stesso. Il rimbalzo di ieri del greggio ha fatto volare i titoli petroliferi italiani come Eni (MIL:ENI) che ha segnato un +7,3%. Questo è dato dal fatto che ci sono stati tagli nella produzione visto che molti serbatoi di stoccaggio hanno raggiunto il limite. La strada per tornare ai i valori di inizio anno è ancora lunga e per questo motivo l’investimento potrebbe portare ottimi risultati.