Il menù per ripulire l’organismo dalle tossine accumulate

brindisi

Dopo un week end di brindisi, ci vuole un lunedi light. Non solo per liberarsi velocemente dei postumi dell’alcool come nausea, mal di testa e senso di stanchezza. Il menù detox di inizio settimana è un toccasana anche per chi è astemio (come me): è un menù per ripulire l’organismo dalle tossine comunque accumulate, per esempio dopo un barbecue: è ora di tornare in forma. Dunque, la domenica sera, si fa la spesa ‘detox’. E il lunedì si segue questa tabella di marcia.

Fare il pieno di vitamine, fibre, cereali e legumi

Al lunedì mattina c’è il classico caffè: se non piace berlo, basta masticarne un paio di chicchi prima di un frullato di mezza banana e fragole, con o senza yogurt o kefir. Altrimenti è perfetta una tisana di zenzero fresco e buccia e polpa di limone non trattato. Leggere bene se si va al supermercato, sulla rete talvolta c’è scritto che la buccia non è utilizzabile. Fibre, cereali e legumi aiutano a regolare i livelli di glicemia e modulano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. L’ideale è un po’ di riso bianco con verdure a mezzogiorno, seguito da insalata di gamberetti e avocado.  I fagioli, se si digeriscono bene, sono ideali alla sera, se persiste il cerchio alla testa. Lo faranno sparire grazie alla una buona dose di magnesio che questi legumi contengono.

Se il fegato è in tilt

Quando si alza il gomito, è soprattutto il fegato ad andare in tilt. Se il malessere generale proviene da lì, ci vogliono le verdure, cotte in poca acqua. Cicoria, catalogna e scarola, bollite al mattino, si consumeranno la sera con un filo d’olio di oliva:  per stimolare la secrezione della bile e attivare la disintossicazione epatica durante la notte. L’acqua di cottura può essere utilizzata, insieme a olio, un pomodorino, una cipolla e una carota, per cuocere il riso integrale del mezzogiorno.

Il menù per ripulire l’organismo dalle tossine accumulate dopo i troppi brindisi

Niente dolci per il lunedi detox: per alleviare la stanchezza, una macedonia di avocado e fragole biologiche. Durante la giornata, se proprio si ha fame, si possono consumare 10 fragole oppure 8-10 mandorle al naturale.