I fiori sono un prodigio della natura. Rappresentano la vita che sboccia di nuovo. In primavera fanno rinascere la voglia di vivere e ci mettono di buon umore. L’atmosfera si carica di promesse e la bellezza torna a dominare incontrastata. Cambiano anche le nostre abitudini e bisogna acclimatarsi quando le giornate si allungano.
Ma i fiori hanno un significato più profondo e misterioso. Esiste un codice comunicativo particolare. Invece di lettere e parole ci sono petali, steli, gambi e colori. È importante saper utilizzare al meglio questo tramite per trasmettere diversi messaggi.
Il linguaggio dei fiori è vario e curioso, ecco cosa simboleggiano quelli più comuni, belli e profumati e come bisogna usarli.
I fiori si utilizzano soprattutto in amore
Quando si parla di fiori, si pensa subito all’amore. Sono dei doni meravigliosi per la persona amata. Ci fanno anche capire quanto sia eccezionale la natura e che bisogna rispettarla e amarla ogni giorno.
Ma perché usare l’alfabeto floreale? Sicuramente è un’operazione simpatica, originale e per niente scontata. Chi si esprime con i fiori denota una sensibilità profonda. Provoca un interesse nell’altro che sarà motivato ad approfondire la sua conoscenza.
Allora vale davvero la pena conoscere di più su tale argomento.
Il linguaggio dei fiori è vario e curioso, ecco cosa simboleggiano quelli più comuni, belli e profumati e come bisogna usarli.
Cosa dicono quelli più comuni
La classica rosa rappresenta affetto e amicizia. Il suo significato varia in base al colore. La rossa rappresenta la passione, la bianca purezza, la gialla gelosia.
La lavanda è una sorta di promemoria che serve per ricordare qualcosa di importante.
L’iris si utilizza per comunicare una bella notizia.
Il girasole si utilizza molto in estate per ogni tipo di ricorrenza.
Il giglio di solito si regala alle spose.
Il loto vale come ringraziamento.
La mimosa rappresenta la femminilità e si usa particolarmente per la Festa della Donna.
Il narciso è un omaggio ad una persona dalla bellezza irresistibile.
Sapendo qual è il loro significato, d’ora in poi tutti sapranno utilizzare i fiori in maniera adeguata.