Il Bel Paese non smette mai di stupire.
Chi crede che l’archeologia o la storia siano materie noiose, sta sbagliando.
Ammirare una tomba di duemila anni fa e poi tuffarsi in un mare mozzafiato è possibile?
Certo che sì.
Se si vuole provare questa inconsueta esperienza, conviene davvero non uscire dai confini nazionali, perché il gusto e il sapore del mare insieme alle interessanti zone archeologiche, sono le vacanze possibili e divertenti restando in Italia.
Storia e mare
Tutta la penisola è disseminata di simili opportunità, basti pensare alla Sicilia, dove a poca distanza dal mare si ergono templi e anfiteatri greci.
Però anche in Toscana si può vivere un’esperienza del genere.
I siti archeologici più importanti che si trovano in questa regione, sono etruschi.
C’è un golfo incantevole dove i resti di questo antico popolo, convivono con un mare incredibile.
Baratti
Il golfo di Baratti è senz’altro una delle mete balneari più frequentate della Toscana. Un piccolo golfo, con acqua cristallina, un’immensa pineta che si affaccia sulla spiaggia che brilla al sole. E c’è da dire che la spiaggia brilla davvero al sole, perché la sua sabbia è molto ricca di ferro, perciò luccica. Ed è proprio il ferro il motivo per cui gli etruschi si insediarono in questo incantevole golfo, lasciando ai posteri una necropoli e un acropoli.
Infatti sulla cima del promontorio meridionale, dove oggi sorge un castello medievale, Populonia, un tempo c’era una delle più grandi città etrusche, Fufluna. Era una delle dodici più importanti città e questo perché vi era un’importante attività mineraria.
Dunque per uno weekend particolare il golfo di Baratti è la soluzione. Oltretutto tutta l’area è fornita di ogni tipo di servizio turistico, dalla ristorazione al pernottamento.
Ecco perché il gusto e il sapore del mare insieme alle interessanti zone archeologiche sono le vacanze possibili e divertenti restando in Italia.