Il Governo in aiuto delle famiglie bisognose con un bonus di 300 euro per fare la spesa

Il Governo in aiuto delle famiglie bisognose con un bonus di 300 euro

Proprio ieri l’OCSE ha stimato una perdita di PIl del 2% al mese per l’economia mondiale. Oggi una buona notizia: il Governo in aiuto delle famiglie bisognose con un bonus di 300 euro per fare la spesa.

La preoccupazione crescente riguardante la situazione coronavirus è quella che accanto all’emergenza sanitaria stia nascendo una vera e  propria preoccupazione sociale,. Da circa un mese molte attività produttive sono chiuse e imprenditori e lavoratori iniziano ad avere delle problematiche relative ai bisogni primari. C’è da dire che la pandemia si sviluppa soprattutto in Italia in un momento dove si cercava di uscire dal tunnel della  stagnazione economica dell’ultimo ventennio.

Negli ultimi mesi si era assistito a timidi segnali di risveglio. Ora con le “serrate” la situazione si aggrava e di non poco.

Nonostante gli sforzi dell’attuale Governo, di giorno in giorno non solo aumentano i morti e i contagiati ma soprattutto le problematiche sociali.

La gente inizia a perdere la pazienza.I bisogni primari aumentano e le tensioni sociali potrebbero iniziare. La paura è che in alcune periferie  possano iniziare a serpeggiare malcontenti e a portare a veri e proprio episodi di sciacallaggio. 

Già da ieri si iniziavano a osservare episodi  in supermercati di persone che riempivano i carrelli della spesa cercando di forzare la via di uscita senza pagare.

All’emergenza sanitaria sta per avvicendarsi quella sociale.

Il Governo in aiuto delle famiglie bisognose con un bonus di 300 euro per fare la spesa

E’ di poche ore fa la notizia che la protezione civile  abbia stilato una bozza di ordinanza per dare trecento euro in buoni spesa per ciascun nucleo familiare, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari.  Questo in attuazione all’annuncio del presidente del consiglio Giuseppe Conte sul sostegno alle famiglie in difficoltà. Sarà compito dei Comuni e dei Sindaci stilare un elenco apposito dei beneficiari fra le famiglie più in difficoltà.

Il Governo ha stanziato circa 300 milioni per quest aiuti. Ancora però non sono chiari gli strumenti di copertura per questa manovra.