Abbiamo già visto in un articolo precedente quanto il gâteau di patate sia un piatto che mette tutti d’accordo ed il cui successo a tavola è assicurato.
Oggi vogliamo proporre una versione rivisitata che prevede l’aggiunta del cavolfiore. Siamo nel periodo di massimo splendore di questo ortaggio dalle indubbie proprietà benefiche. Infatti i cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori. Recenti studi gli attribuiscono addirittura proprietà anticancro.
Vediamo dunque gli ingredienti necessari per preparare il gâteau di patate con cavolfiore ancora più buono e salutare
- 500 gr di cavolfiore bianco;
- 400 gr di patate;
- 2 uova;
- 90 gr di parmigiano grattugiato;
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 100 gr di toma;
- 100 gr di mozzarella;
- 30 gr di burro;
- Pangrattato, sale e pepe quanto basta.
Il procedimento
Si comincia con il lavare e mondare il cavolfiore. Quindi sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piuttosto regolari. Nel mentre mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando raggiunge il bollore, tuffare le patate e dopo 10 minuti aggiungere il cavolfiore. Lasciare cuocere per altri 25 minuti finché le verdure diventeranno morbide. Quindi scolare le verdure e schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate fino ad ottenere un purè liscio e omogeneo. Dunque aggiustare di sale e pepe.
A questo punto versare metà del composto ottenuto in una teglia oliata o imburrata. Livellarlo poi con l’aiuto di una spatola. Adagiarci sopra le fette di prosciutto e il formaggio a fettine. Coprire con il composto rimanente e compattare con il dorso di un cucchiaio. Successivamente spolverizzare con po’ di pangrattato e distribuire sulla superficie dei fiocchetti di burro. Cuocere quindi in forno per 45 minuti alla temperatura di 180°C. Il gâteau si potrà servire caldo oppure tiepido tagliato a fette.
Ecco dunque la ricetta del gâteau di patate con cavolfiore ancora più buono e salutare
Non ci resta che augurare buon appetito.