Il Future Ftse Mib, da circa due mesi, continua a mettere sotto pressione l’importante supporto dei 20.400. Cosa attendere da ora alla fine dell’anno?
Siamo in un punto nodale per il nostro mercato, e francamente quelle che vivremo da ora a Mercoledì prossimo, saranno ore decisive per il breve, medio e lungo termine. Io continuo a essere ottimista, perchè ancora alcuni valori sembrano tenere e poter dare ulteriore slancio rialzista .
20.410/20.430 questo è il valore da tenere in forte considerazione. Una rottura al ribasso confermata di quest’area , darebbe prevalenza ad una proiezione ribassista della nuova legge della vibrazione:
Obiettivo 17.600 per entro il mese di Dicembre 2014.
La tenuta di quest’area invece, continua a mantenere valida la proiezione:
22.785 per/entro il mese di Novembre 2014.
Quindi, questo fa comprendere perchè proprio attorno ai 20.400, ci sia forte nervosismo e alta volatilità.
A quale proiezione dà prevalenza?
Ci sono ancora molti indicatori al rialzo e su base mensile e trimestrale, i mercati non hanno ancora “gettato le redini”. Nel brevissimo, dobbiamo però augurarci chiusure giornaliere almeno superiori ai 20.640 , meglio 20.780, altrimenti potrebbero essere dolori.
Non resta che attendere gli eventi, e la chiusura odierna e poi domani quella settimanale, ci sveleranno il prossimo futuro.
Vorrei solo aggiungere un aspetto interessante:
dal mese di Ottobre 2013, il nostro mercato ha assunto una configurazione bullish di lungo termine e tale è ancora intatta, anzi sembra volersi rafforzare.
Vediamo cosa accadrà.
Il Dott.Gerardo Marciano è Amministratore delegato di Proiezionidiborsa Holding