Il crollo dei mercati: ecco dove investire

mercati

Crollo dei mercati: cosa ci attende da ora in poi?

In Italia a seguito del decreto contro il coronavirus l’indice FTse  MIb perde in questo momento il 10%. Tutti i mercati europei risentono delle notizie  provenienti dall’Italia. Il settore petroliferoanche per altre ragioni  ha avuto un crollo del 30%. Ad oggi i timori di una recessione di livello mondiale potrebbe essere dietro l’angolo. Le compagnie aeree perdono più del 20%, inoltre alcune società stanno decidendo di limitare i voli nel nord Italia. In questo momento tutti i settori europei sono in netto calo.

Che futuro ci aspetta

In questo momento la situazione italiana è molto grave. C’è però un problema di fondo che secondo me molti non stanno prendendo in considerazione. L’Italia è il paese europeo che sta e ha effettuato più tamponi per il coronavirus ovviamente trovando molti più casi rispetto agli paesi. Il rapporto tra tamponi effettuati e casi riscontrati italiano è molto simile a quello degli altri paesi. Di conseguenza è normale che la situazione sembri più grave solamente in Italia ma non è così. Alcuni paesi non possono permettersi una crisi economica e stanno facendo di tutto per evitarla.

Quale strategia prendere con il crollo dei mercati

Oggi è stata la giornata peggiore per tutti i mercati da inizio anno.  Non si d’vedeva questo panico da molti anni. Secondo gli analisti le strategie migliori da intraprendere durante questo crollo dei mercati sono due:

la prima è quella di traslare i propri investimenti verso strumenti risk-free che il mercato offre, ad esempio l’oro.

La seconda potrebbe essere quella di liquidare alcune posizioni e investire su alcune società che potrebbero guadagnare da questa situazione.

Il settore healthcare è sicuramente quello che potrebbe portare rendimenti più alti per gli investitori. Tra le migliori società di questo momento troviamo sicuramente Inovio Pharmaceuticals (NASDAQ:INO)  che aveva chiuso venerdì con un più 43% e oggi in pre-market sta guadagnando un ulteriore 23%.

La compagnia ha spiegato che ad aprile inizieranno a testare i primi vaccini contro il coronavirus sull’uomo.

Un’altra società su cui investire è sicuramente Moderna (NASDAQ:MRNA)  altra società del settore healthcare che è alla ricerca del vaccino con ottimi risultati.