Con la conversione in legge del Decreto Agosto, il bonus casalinghe di cui tanto si è parlato si concretizza.
Si tratterà di un credito e per finanziarlo è stato istituito un fondo di circa 3 milioni di euro l’anno, a partire dal 2020. Lo scopo di questo bonus è rendere la vita di chi decide di restare a casa, per scelta o per necessità, tesa anche a qualificarsi. Aumentano quindi le opportunità di crescita e competenza, attraverso il finanziamento di percorsi formativi oltre che nel promuovere l’accesso a diverse opportunità di lavoro. Di seguito vi daremo tutte le informazioni in merito.
Chi sono i beneficiari ed in cosa consiste il bonus casalinghe
Il bonus casalinghe è realtà, ecco di cosa si tratta. I beneficiari di questo bonus sono tutte le persone nello status di casalinghe, ossia chi svolge attività nell’ambito domestico, a titolo gratuito.
Dovranno essere iscritte al fondo di previdenza delle casalinghe.
I requisiti per iscriversi a questo fondo sono:
a) soggetti di età compresa tra 16 e 65 anni di età;
b) svolgimento di lavoro in famiglia, non retribuito;
c) non essere titolari di pensione diretta;
d) non prestare attività lavorativa dipendente o autonoma;
e) prestare attività lavorativa part-time, che determina una riduzione delle ore settimanali necessarie per la pensione.
Non si tratta di un aiuto economico sotto forma di denaro, ma si tratterà di un finanziamento per l’accesso a corsi formazione, che il beneficiario potrà seguire gratuitamente.
I corsi da poter seguire saranno principalmente relativi all’insegnamento di nozioni del mondo digitale e finanziario.
Ancora non sono note le modalità per poterne fare richiesta, né i termini. Occorre infatti aspettare l’emanazione di un decreto del Ministro per le Pari Opportunità entro il 31 dicembre 2020.
In qualità di esperti di Economia e Fisco del team di ProiezionidiBorsa vogliamo comunicarvi che questo bonus è usufruibile anche dagli uomini.
Non sono pochi infatti, gli uomini che per scelta o per necessità sono diventate uomini casalinghi. Oggi il bonus casalinghe è realtà.
Approfondimento
250 euro per far riparare l’auto. Ecco tutti i nuovi aggiornamenti