Nella prima rilassante, si spera, domenica di questo ottobre 2020, il team di ProiezionidiBorsa vi presenta un dolce che letteralmente farà impazzire i più piccini ma siamo sicuri che neanche gli adulti disdegneranno una ricetta della tradizione italiana conosciuta in tutto il mondo.
I maritozzi sono di origine laziale. Un dolce dell’Antica Roma che ha fatto innamorare tutti per la sua semplice ma soddisfacente riuscita. Molto apprezzati per la colazione, i maritozzi sono dei dessert adatti anche per uno spuntino goloso nel pomeriggio o magari serviti come dolce dopo pranzo. Buonissimi al bar e nelle pasticcerie romane, i maritozzi possono tranquillamente anche essere preparati in casa. Vediamo subito l’occorrente.
Idee per un dolce senza troppe complicazioni? Ecco gli ingredienti
Partiamo dalla preparazione del lievitino. La ricetta prevede:
- 50 g di farina di tipo 00;
- 50 ml di acqua;
- 5 g di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per l’impasto e farcitura:
- 20 ml di latte;
- 200 g farina possibilmente manitoba;
- 50 g di zucchero;
- 40 ml di olio di semi;
- 1 uovo;
- 1 scorza d’arancia (facoltativa)
- 220 ml di panna da montare
Preparazione
Nonostante l’elenco degli ingredienti dia l’idea di una lunga preparazione, in realtà, seguendo tutti i passi, i maritozzi si materializzeranno in pochi minuti davanti i vostri occhi. Prendete un pentolino e a fiamma bassa fate sciogliere, mescolando, il lievito di birra, l’acqua e lo zucchero. Setacciate la farina ed aggiungetela al composto. Una volta amalgamanti gli ingredienti, spostateli in una ciotola e lasciateli lievitare un’oretta in un luogo asciutto. Mentre attendete la lievitazione prendete un’altra ciotola ed inserite il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il latte e mescolate. Aggiungete la farina setacciata e l’olio a filo. Il passaggio successivo è mischiare il lievitino e l’impasto appena preparato. In aggiunta si può inserire anche la buccia d’arancia accuratamente grattugiata.
Il composto dovrà essere morbido ed elastico. Successivamente avvolgetelo in un tovagliolo di tessuto e lasciatelo lievitare per altre 4 ore.
È il momento di creare i “panini” dalla forma leggermente allungata. Una volta fatti, riponeteli in forno caldo per farli lievitare ancora una quarantina di minuti. Prima di cuocerli sarebbe buona norma spennellare i vostri panini dolci con un tuorlo d’uovo mescolato con il latte. Fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
I vostri maritozzi a questo punto sono pronti, fate raffreddare, farcite con la panna ben montata ed il gioco è fatto. Belli da vedere e buoni da gustare.
Se “Idee per un dolce senza troppe complicazioni? Scegliete i maritozzi, una ricetta semplice ma amata in tutto il mondo” vi è stato utile. leggete anche “Se non vuoi rinunciare al dolce, prova il croccante alle mandorle. Una sfiziosa pausa di gusto pronta in 5 minuti“.